«Un gesto nobile compiuto da chi ha vissuto una tragedia, ha dato nuove speranze a tante famiglie». Le parole di Ciro Verdoliva, manager dell’Asl Napoli 1, descrivono la donazione multiorgano avvenuta tra questa notte e oggi pomeriggio, all’Ospedale del Mare. La donatrice è una 25enne napoletana, madre di due bimbi, morta in seguito ad un’emorragia cerebrale
che con il suo gesto generoso ha reso possibile salvare sei vite.Il prelievo è stato preceduto da una seduta speciale per effettuare il tampone, ieri notte, e accertare la negatività al Covid-19 della donatrice. Attraverso la collaborazione del laboratorio dell’ospedale San Paolo è stata verificata l’assenza del contagio nella giovane donna, attivando questa mattina le procedure per la donazione. Le operazioni per l’espianto di sei organi sono durate più di 5 ore e sono state eseguite dall’Unità di Terapia Intensiva e Rianimazione diretta da Pio Zanetti
in sinergia con l’area di Coordinamento dei trapianti, guidata da Pasquale de Rosa con il supporto di Biagio Cassese, Francesco Maniero e Ciro Pontillo dell’equipe infermieristica della sala operatoria e l’anestesista Domenico Maio.Il prelievo multiorgano ha reso possibile salvare la vita a sei ammalati che, in diverse parti di Italia, sono stati successivamente sottoposti alle operazioni chirurgiche che hanno ridato loro la speranza di una vita normale. A conclusione dell’operazione, infatti, due organi sono stati destinati a ospedali napoletani mentre gli altri sono stati prelevati dalle equipe di medici arrivati da Roma, Bologna, Verona e Palermo.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…