Res Publica et Societas

Mamma si sente male alla guida, il figlioletto di 10 anni chiama i soccorsi e le salva la vita

Il tempo sufficiente di arrestare la macchina sul ciglio della strada prima di svenire. Con la donna a bordo il figlio di 10 anni il quale, non perdendosi d’animo, ha afferrato il cellulare della mamma componendo il 112 per chiedere aiuto.

Questo quanto accaduto nei pressi della via Tiburtina, a Roma, tre giorni fa.

L’immediato sincronismo scattato tra la sala operativa della Questura, del 118 e gli agenti della Polizia di Stato ‘su strada’ ha permesso di salvare la vita della donna. La sua posizione innaturale, nel momento in cui le sono venute a mancare le forze, infatti, con la testa china ed il corpo eretto, a detta dei sanitari, avrebbero potuto causarle gravi problemi respiratori fino a causarne anche il decesso.

Il numero unico per le emergenze, appena giunta la chiamata del bambino, l’ha inoltrata al 118 per l’invio dell’ambulanza e, contestualmente, avvisato il proprio personale presente nella sala operativa della Questura che, coadiuvando gli operatori del 113 e con l’ausilio delle volanti, hanno cercato di  determinare il luogo esatto da cui proveniva la segnalazione, dal momento che il bambino non riusciva a fornire la via precisa.

Grazie alla conoscenza del territorio degli agenti delle volanti, dalle poche descrizioni dell’ambiente circostante si è potuti risalire alla via esatta. I poliziotti del Commissariato San Basilio, individuata la macchina con il bambino e la mamma ancora svenuta, seguendo le indicazioni dell’operatore sanitario presente in sala operativa, hanno effettuato il primo soccorso, che ha permesso alla donna di riprendere conoscenza qualche attimo prima dell’arrivo dell’autombulanza.

La donna è stata trasportata all’ospedale Sandro Pertini in codice giallo ed il bambino riaffidato dagli agenti delle volanti al padre.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024