Finis Mundi

A Manila il ‘monumento alla Divina misericordia più alto del mondo’

Con un’altezza di quasi 30 metri, la statua di Gesù di Bulacan è il più alto monumento al mondo dedicato alla Divina misericordia. La scultura svetta sopra un edificio a quattro piani costruito nel santuario nazionale di Marilao, cittadina a 24 chilometri a nord di Manila (provincia di Bulacan). I lavori per la realizzazione dell’opera sono iniziati a gennaio 2016, nel pieno del Giubileo della misericordia voluto da papa Francesco, e verranno completati entro la fine dell’anno.

La Chiesa filippina ha deciso di inaugurare il nuovo monumento il prossimo 19 gennaio, come momento culminante del quarto Congresso apostolico mondiale sulla misericordia (Wacom), che verrà ospitato nel Paese asiatico. Durante una conferenza stampa p. Prespero Tenorio, segretario del Wacom per l’Asia, ha dichiarato che la statua servirà a mantenere la memoria dell’evento globale. Il sacerdote ha aggiunto che 5mila delegati, locali e internazionali, sono attesi al Congresso che durerà dal 16 al 20 gennaio.

Il tema generale, “Comunione in misericordia, missione di misericordia (chiamato dalla misericordia, inviato per misericordia)”, sarà articolato nelle diverse giornate. La benedizione e la dedicazione del monumento avverranno dopo la messa del 19 gennaio, presieduta dal card. Ricardo Vidal, arcivescovo emerito di Cebu.



P. Patrice Chocholski, segretario generale del Wacom, ha detto che le Filippine presenteranno il Congresso come un “pellegrinaggio della misericordia”, invitando i delegati ogni giorno in un luogo santo differente.

Introdotto dal Vaticano nel 2008, il primo Wacom fu tenuto a Roma e coincise con il terzo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II.



Redazione Papaboys (Fonte www.asianews.it)

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024