Manovra, Renzi: Serve un intervento per aiutare i giovani

Manovra, Renzi: “Serve intervento correttivo per aiutare per giovani partite Iva”. Provvedimento ad hoc nei prossimi mesi.

Per le “giovani partite Iva” è “sacrosanto un intervento correttivo e mi assumo la responsabilità di fare un provvedimento ad hoc nei prossimi mesi”. Così il premier Matteo Renzi a Rtl 102.5. Quello delle giovani partite Iva, sottolinea, è il punto “più problematico” della legge di stabilità: “Hanno avuto meno vantaggi di tutti”.

“Non vorrei che” la nomina del presidente della Repubblica “diventasse come il gioco ‘Indovina chi?'”, ha aggiunto il premier a Rtl. “Dovremo deporre le armi del ‘voglio mettere lui’ e discutere insieme del profilo del prossimo presidente. Non sono per niente preoccupato: sono molto tranquillo che troveremo una buona soluzione”.

“Se il presidente della Repubblica deciderà di lasciare, quando lascerà, noi saremo pronti a scegliere il suo successore”, assicura Renzi. “Il presidente della Repubblica è il garante delle istituzioni, deve essere il punto di riferimento di tutti, non solo di qualcuno”, sottolinea. “Deve far rispettare la carta costituzionale, deve essere persona saggia ed esperta: qualcuno per strada mi ha detto ‘metti uno giovane’, ma bisogna avere almeno 50 anni perché bisogna avere saggezza ed esperienza”. “Quando arriverà il momento – aggiunge il presidente del Consiglio – dovremo deporre le armi del ‘voglio mettere lui’ e capire cosa serve all’Italia nei prossimi sette anni, ancor prima di chi serve. Poi decideremo tranquillamente. Ma è assolutamente centrale e da sottolineare la gratitudine per il presidente Napolitano”.

“Le persone normali – ha proseguito Renzi – sanno che c’è un presidente della Repubblica come Giorgio Napolitano che è un galantuomo. E sperano che non si dimetta o si dimetta il più tardi possibile”. Così Matteo Renzi a Rtl 102.5. Per il premier “l’italiano dell’anno nel campo della politica è Napolitano: aveva scommesso sulle riforme e sono partite”.

“Se l’Europa vuole impedire di salvare i bambini di Taranto ha perso la strada per tornare a casa. Io sono più fedele agli impegni con quei bambini che a qualche regolamento astruso dell’Ue. Faremo il risanamento ambientale”, ha aggiunto Renzi parlando del decreto su Taranto e il rischio che confligga con le regole Ue.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Ansa

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024