Mare di Ross, emergenza globale

I paradisi fiscali per gli evasori funzionano; i paradisi esotici per i vip vacanzieri, pure; i paradisi per gli animali, pare di no. Il Mare di Ross, un luogo dell’Antartide grande quanto Italia, Francia e Germania messe assieme, dove enormi balene, pinguini e seppie nuotano liberamente, potrebbe diventare la più grande area marina protetta del mondo. Ma perché questo sogno si avveri è necessario che ventiquattro paesi trovino un accordo. Ventitre ci sono ma ne manca uno: la Russia. Se non arriverà presto la firma di Putin, tra poco enormi flotte attrezzate per la pesca industriale lo invaderanno e inizierà il massacro. Nel mondo la domanda di pesce è sempre maggiore e il mare di Ross è lì, pieno di animali che tra un attimo saranno trasformati in confezioni famiglia per noi.
Questo non è solo un problema che riguarda gli amanti della natura. Mi sembra chiaro che ne siamo toccati tutti. È assolutamente necessario imparare a pensare al mondo come alla nostra casa. Uccidendo, desertificando, terre e mari, ci togliamo la sedia da sotto il sedere. Purtroppo però non finirà con un capitombolo che farà ridere chi ci sta intorno. Ci andremo di mezzo tutti e cadere sarà molto doloroso. Forse definitivo. È possibile che dopo il ruzzolone divenga impossibile rialzarsi.
Noi non abbiamo creato il mondo e quindi non possiamo ricrearlo, possiamo distruggerlo ma non rifarlo. Non è teologia. Non occorre fede in Dio per capirlo, basta l’amore per l’uomo. Ci può arrivare anche Putin, che sa tanto dei paradisi fiscali dei Panama Papers ma poco del paradiso per i calamari giganti.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da Metro

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024