Una bellissima riflessione mattutina sulla figura della Vergine Maria…
Caro amico, Maria è la madre del Povero per eccellenza, di colui che si è fatto tale per scelta di amore. E’ perciò la Madre in primo luogo di coloro che scelgono la povertà come stile di vita.
La povertà è una dimensione essenziale dell’esistenza cristiana: “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutto e queste cose voi saranno date in aggiunta” ( Mt 6,33).
La Madre dei poveri ammonisce chi confida nella falsa sicurezza delle ricchezze, perché in realtà è “un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo” (Ap 3,17). La vita nella povertà, illuminata dalla luce di Dio, nasconde dentro di sé il tesoro prezioso della felicità.
La vita appesantita dalle ricchezze e dalle vanità, dove mammona ha preso il posto di Dio, è corrosa dal tarlo dell’insoddisfazione e della paura. La falsa onnipotenza della ricchezza è smascherata quando la malattia e la morte bussano alla porta.
Allora chi ha la Madre al suo fianco comprende quale incommensurabile ricchezza Gesù ci ha donato dall’alto della croce.
Vostro Padre Livio
(Tratto da radiomaria.it – “L’angolo del direttore” 3 Agosto 2020)
Puoi leggere anche:
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…