Una bellissima riflessione mattutina sulla figura della Vergine Maria…
Caro amico, Maria è la madre del Povero per eccellenza, di colui che si è fatto tale per scelta di amore. E’ perciò la Madre in primo luogo di coloro che scelgono la povertà come stile di vita.
La povertà è una dimensione essenziale dell’esistenza cristiana: “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutto e queste cose voi saranno date in aggiunta” ( Mt 6,33).
La Madre dei poveri ammonisce chi confida nella falsa sicurezza delle ricchezze, perché in realtà è “un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo” (Ap 3,17). La vita nella povertà, illuminata dalla luce di Dio, nasconde dentro di sé il tesoro prezioso della felicità.
La vita appesantita dalle ricchezze e dalle vanità, dove mammona ha preso il posto di Dio, è corrosa dal tarlo dell’insoddisfazione e della paura. La falsa onnipotenza della ricchezza è smascherata quando la malattia e la morte bussano alla porta.
Allora chi ha la Madre al suo fianco comprende quale incommensurabile ricchezza Gesù ci ha donato dall’alto della croce.
Vostro Padre Livio
(Tratto da radiomaria.it – “L’angolo del direttore” 3 Agosto 2020)
Puoi leggere anche:
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…