LA STORIA – Maria Gabriella Lucarini è una bambina di 11 anni di Camerino (Marche) ed è stata insignita del titolo di Alfiere della Repubblica da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco perchè…
Dopo il terremoto del 2016 è rimasta sfollata, assieme al fratello gemello Pietro e la mamma Liliana; fin da subito ha dimostrato una determinata forza di volontà e grande spirito di attaccamento alla sua città, raggiungendola quotidianamente da Civitanova prendendo il pullman pur di non abbandonare la città e la scuola.
LEGGI: Orgoglio italiano. Anna Baldi, 12 anni, nominata Alfiere della Repubblica
Nel 2017 aveva scritto una commovente lettera al presidente della Repubblica, consegnata anche al Papa
assieme ad un bellissimo quadro nel giorno della sua visita a Camerino lo scorso 16 giugno.“Ti prometto che – aveva scritto a Camerino – se non ci sarai più, io ti ricostruirò con le mie mani e ci saranno anche le mani dei miei amici che non ti lasceranno sola . Starai sempre nel mio cuore”.
Questa la motivazione con cui la bambina è stata insignita dell’onorificenza: “Per l’attaccamento dimostrato a Camerino, città nella quale è cresciuta e di cui è diventata dopo il terremoto, testimone della volontà di ricostruzione“.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…