Res Publica et Societas

Maria Pia, 24 anni, muore in un incidente stradale, ma salva subito una vita donando gli organi

Un gesto di umanità, e di donazione totale, nonostante la tristezza della morte. Maria Pia se ne va, ma resta a vivere nella speranza e nella presenza di se. In un’altra persona

La macchina di Maria Pia distrutta

Maria Pia Di Stasio ha lasciato un vuoto incolmbabile ad Auletta, tra amici e familiari, ma il suo atto di generosità e quello dei suoi genitori ha permesso di salvare delle vite. 

La famiglia della 24enne, deceduta in seguito a un incidente stradale, ha infatti deciso per la donazione degli organi e ancora una volta l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno ha così risposto a un’emergenza nazionale salvando la vita a chi attendeva un fegato.

Il gesto di grande umanità

E’ quanto accaduto con l’ultima donazione di organi registrata nella Rianimazione del Plesso Ruggi.

Quando ieri mattina i medici hanno riscontrato la morte cerebrale della giovane, hanno avvicinato i familiari che senza esitazione, pur lacerati dal dolore per aver perso l’unica figlia, hanno immediatamente acconsentito al prelievo degli organi.

Maria Pia di Stasio

La delicata macchina organizzativa si è messa in moto e mentre a Salerno si è proceduto con l’accertamento di morte, il Centro Regionale Trapianti ha provveduto ad organizzare le varie equipe da far giungere al Ruggi. Poi, all’improvviso, è arrivata la segnalazione da parte del Centro Nazionale Trapianti di una emergenza nazionale per cui si è dovuto attendere che arrivasse da fuori regione l’equipe deputata a prendere il fegato.

“Ancora una volta – scrive Pasquale Sorrentino su Leggo – una persona in imminente pericolo di vita è stata salvata dalla generosità di chi ha voluto guardare oltre il dolore personale – ha sottolineato il Commissario Straordinario Vincenzo D’Amato

Ringrazio quindi la famiglia della giovane donna prematuramente scomparsa e tutto il personale che in queste ore si è adoperato con grande abnegazione per consentire a tutte le equipe di prelevare gli organi e portare il prezioso dono a destinazione”

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024