Categorie: Verbum Domini

Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO MARTEDI’  –    Marta è la sorella di Maria e Lazzaro, una famiglia di Betania in Giudea, che ospita spesso Gesù. Marta presiede alla mensa e Maria intrattiene il Signore. Per le loro preghiere il Maestro compirà il miracolo della risurrezione di Lazzaro. La memoria di questa discepola del Signore è celebrata nella Chiesa fin dal secolo II.

Il ritratto dipinto dal libro dei proverbi, “la donna che teme Dio è da lodare” sembra l’immagine più autentica di Marta “presa dai molti servizi” per Gesù. Troviamo nella lettura odierna, l’elogio di un tipo di virtù femminile: la donna saggia, previdente, discreta, forte, operosa, capace di mettersi al servizio degli altri senza paura, ma per Amore. Commenta Sant’Agostino: “Tu, Marta, sia detto con tua buona pace, sei già benedetta per il tuo encomiabile servizio. Tu vuoi ristorare dei corpi mortali, sia pure di persone sante. Ma dimmi: quando sarai giunta a quella patria, troverai il pellegrino da accogliere come ospite?… Lassù non vi sarà più posto per queste cose. E volete sapere che vi sarà lassù? E’ il Signore stesso che lo dice ai suoi servi: “In verità vi dico: li farà mettere a tavola e passerà a servirli”.

Molte volte hanno messo in contrapposizione le due sorelle, alimentando dispute su ciò che era più gradito a Gesù. Niente di più sbagliato. Ciascuna delle due vive nell’Amore, una prospettiva del grande prisma spirituale, secondo le personali capacità. Le vie per giungere a Dio sono molteplici. Cerchiamo pertanto di accogliere più che “sindacare”, e condannare le scelte altrui. Perché se mosse dallo Spirito, portano sicuramente alla salvezza. Basta alle divisioni, alle fazioni, a sentirsi migliori degli altri, perché appartengo a questo o quel movimento… Nella Chiesa ognuno trova il suo posto, ed in essa tutti siamo chiamati in modo diverso a raggiungere la pienezza della vita. a cura di don Salvatore Lazzara

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024