Res Publica et Societas

Massimo Giletti è a Lourdes per aiutare i malati: ‘La prima volta andai con mia nonna, avevo 10 anni’

Massimo Giletti che condurrà nuovamente su La7 il suo talk show “Non è l’Arena” invece che trascorrere l’estate tra ombrelloni e spiagge bellissime, ha deciso di passare del tempo a Lourdes, luogo a cui è molto affezionato. La prima volta che raggiunse questo posto di pellegrinaggio Giletti aveva solo dieci anni, seguì la sua nonna materna Bianca Maria, che era spesso impegnata nel volontariato.

Mi disse che dovevo conoscere le persone invisibili. Le persone che soffrono, magari accanto a noi, e che noi non vediamo”. La nonna, ricorda il conduttore, fece da crocerossinadurante la guerra e aveva conosciuto e fatto innamorare Ernest Hemingway. Da allora Giletti è tornato in quel luogo più di trenta volte e qui ci ha trascorso un periodo a fine luglio dove ha seguito un gruppo di pellegrini arrivati da Novara, aiutandoli durante il bagno nelle piscine dove, ogni anno, si immergono 400 mila pellegrini.

A LOURDES PER RIFLETTERE

L’estate scorsa ho saltato il mio tradizionale impegno con Lourdes perché ho attraversato un periodo complicato, dopo la chiusura del programma L’arena su Rai 1

. E quest’anno sono stato felice di aver ritrovato un luogo e un mondo che sento vicini, che mi appartengono”, ha spiegato Massimo Giletti al settimanale Oggi.




A Lourdes ha conosciuto persone straordinarie, “Mi è capitato di prestare servizio a Vittorio Micheli che è guarito miracolosamente da un cancro proprio a Lourdes”. Un percorso, questo, che fa molto bene anche allo spirito dello stesso conduttore: “A Lourdes la spiritualità si fa intensa. A me capita quando di notte mi siedo un po’ in disparte, al di là del fiume Gave, e guardo la Grotta della Madonna da lontano. Sei solo, hai il tempo per pensare e riflettere anche su te stesso. Lourdes predispone l’anima ad affrontare le difficoltà”.

Fonte www.ilsussidiario.net

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024