Ora, a 50 anni esatti di distanza dalle riprese, avvenute nell’estate del 1964, Matera ha deciso di omaggiare ancora una volta Pasolini con una mostra inaugurata lo scorso 21 luglio 2014 dal titolo: “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo. Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia” presso il Museo Nazionale di arte medievale e moderna sito in Palazzo Lanfranchi fino al prossimo 9 novembre 2014.
L’affascinante percorso multimediale è diviso in sei sezioni e racconta la storia ed i luoghi del Vangelo, ponendo in evidenza il clima culturale ed artistico lucano di quegli anni. L’ultima sezione, intitolata “Tra Gruppo Uno e Gruppo 63”, presenta importanti opere d’arte realizzate dai principali protagonisti del dibattito artistico degli anni ’60.
L’esposizione è a cura di Marta Ragozzino, sopraintendente per i Beni storici e artistici della Basilicata, e di Giuseppe Appella, direttore del MUSMA con Ermanno Taviani, docente di storia contemporanea all’Università di Catania e con la collaborazione di Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission. di Maddalena Mazzone
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…