Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMattarella chiama Draghi. "L'emergenza richiede governo di alto profilo"

Mattarella chiama Draghi. “L’emergenza richiede governo di alto profilo”

“Serve un governo di alto profilo, darò presto un incarico non politico”. Così il capo dello Stato Sergio Mattarella dopo l’incontro al Quirinale con Roberto Fico. Il presidente della Repubblica ha convocato per domani alle 12 il professore Mario Draghi al Quirinale.

“Ora non ci sottraiamo a una riflessione – dichiara il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a Cartabianca su Rai3 – discuteremo al nostro interno. Il percorso indicato dal Capo dello Stato merita tutta l’attenzione e la disponibilità, ma se era difficile mettere insieme 4 forze politiche che avevano fatto un percorso insieme, non sarà semplice mettere insieme forze politiche che insieme non hanno fatto e non faranno niente”.

mattarella.fineanno
mattarella.fineanno

È dunque fallita l’esplorazione del presidente della Camera, il gioco di veti incrociati fra i partiti della maggioranza ha chiuso al Conte ter: fumata nera per la mediazione del presidente della Camera. Fico è salito al Colle per riferire al presidente Mattarella. Il colloquio è durato circa 40 minuti.

“Allo stato attuale – scrive Repubblica edizione on line – permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato l’unanime disponibilità di dare vita ad una maggioranza” tra le forze che sostenevano il precedente governo, ha dichiarato uscendo dal Quirinale il presidente della Camera. Ora è attesa per l’intervento del presidente Mattarella.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome