Maturità al via per oltre 500.000 studenti si parte con la prova di italiano. Appuntamento alle 8.30 per l’apertura del plico telematico. La password per decriptarlo è stata pubblicata sulla Home Page del sito del Ministero. In contemporanea è stata letta dal Ministro Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina.
LE TRACCE Tra le tracce, un saggio di Umberto Eco
sulle funzioni della letteratura. Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Il suffragio universale è invece la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico. Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità, mentre l’avventura dell’uomo nello spazio è una delle tracce nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96%. Quest’anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all’estero. Si prosegue domani con il secondo scritto, diverso secondo gli indirizzi, e si chiude il tris degli scritti lunedì 27 giugno con la terza prova, il cosiddetto quizzone diverso per ogni commissione.
È, ancora una volta, il web il protagonista delle prime ore della prova d’italiano dell’esame di maturità edizione 2016. A pochi minuti dall’annuncio del codice di accesso per l’apertura del plico telematico la rete si è scatenata iniziando pian piano a fornire indiscrezioni sempre più precise sulle tracce proposte dal ministero. Già dalle 8.40 si rincorrevano le voci che davano Eco come protagonista delle tracce con il voto alle donne. Finché ai siti specializzati non sono arrivate direttamente le fotografie delle tracce.
Redazione Papaboys (Fonte www.ilmattino.it)
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…