Categorie: PAPABOYS SICILIA

Mazara del Vallo, progetti per minori e anziani

SICILIA – MAZARA DEL VALLO (TR) – “I dati che provengono dai centri d’ascolto parrocchiali della Caritas evidenziano un crescente numero di anziani in condizioni di difficoltà economica e familiare. Molte di queste persone sono sole e senza possibilità di partecipare ad attività culturali, aggregative e di contrasto alla solitudine e all’abbandono”. Così la Caritas diocesana di Mazara del Vallo presenta il progetto rivolto alla terza età del Centro di aggregazione per anziani, promosso insieme con la Fondazione San Vito Onlus. Il progetto, tutt’ora in corso, “è innovativo per la nostra diocesi – spiega il direttore della Caritas, don Giacinto Leone – poiché supera la logica dei singoli interventi in ogni parrocchia e promuove una reale e concreta collaborazione tra le diverse realtà parrocchiali. La finalità – aggiunge – è fornire agli anziani e alle famiglie uno strumento per affrontare con serenità la vecchiaia, ridurre l’istituzionalizzazione e contribuire a integrare la rete dei servizi e le reti di sostegno informali sul territorio”. Un’ulteriore proposta progettuale della Caritas vede protagonisti i minori nel Centro di aggregazione, permettendo di “evidenziare la necessità di interventi a favore dei minori e, al contempo, dare un aiuto alle famiglie nel loro delicato ruolo educativo”.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024