Padre fra Danko Perutina ci guida a riflettere sui messaggi della Madonna di Medjugorje
La Madonna c’invita a pregare per la realizzazione dei suoi propositi.
Se nella preghiera ci affidiamo a Dio, il piano del demonio non troverà compimento sulla Terra. Con questo messaggio la Madonna ci chiede di collaborare. Noi sappiamo che Gesù e Maria possono vincere il Male anche senza di noi; eppure essi ci chiedono di collaborare con la nostra volontà.
Dio ci ha creati liberi e ci chiede di scegliere. Dio ci ha creati senza il nostro aiuto, ma senza il nostro aiuto non può salvarci, perché non c’è salvezza se noi non lo vogliamo.
LEGGI ANCHE: Medjugorje. Cercate la volontà di Dio e fate il bene: ecco come fare
Quando la Madonna parla del piano diabolico destinato a questa Terra, allude innanzitutto non alla natura, ma all’uomo ed a tutti i peccati che egli commette quando cede alle tentazioni: matrimoni omosessuali, aborti, omicidi, atti impuri, defraudazione dei poveri, bestemmie, abuso di droghe, alcolici e così via. L’uomo moderno mette continuamente se stesso al posto di Dio, ripetendo così quell’errore descritto nelle prime pagine della Bibbia (Genesi 3). In primo piano non sono più i valori cristiani, ma quelli umani. Per tanti il denaro ha preso il posto di Dio, con la conseguenza della distruzione nelle loro anime di tutto ciò che è buono e bello.
Maria ci offre anche i mezzi per resistere al piano diabolico: la preghiera ed il digiuno. Chiunque è convinto di pregare tanto e di essere armato di tanta fede. Ma se svolgessimo un sondaggio sul tema, vedremo che non preghiamo poi così tanto come pensiamo. Vedremmo che, invece di pregare, trascorriamo più tempo al telefono, al bar, a leggere i giornali o a guardare le partite alla TV.
La preghiera ed il digiuno sono sempre stati, sin dai primordi del cristianesimo, i principali mezzi dell’uomo nella lotta contro il male. Se non preghiamo e non digiuniamo, non possiamo dire di aver fede. Perché la fede, ovvero la fiducia, s’instaura nell’ambito d’un rapporto con qualcuno, e quel qualcuno è Dio. La preghiera è l’incontro con Dio, dal quale nasce una fede forte e solida.
La Madonna, nel suo messaggio del 25 novembre 1987, c’invita a pregare affinché Satana non ci attragga con la sua superbia e la sua falsa potenza. Lei ci dice: “Io vi amo e desidero che crediate nel mio amore”. L’amore e l’umiltà sono presenti in ogni suo messaggio, e questo è il motivo principale per il quale così tanta gente visita Međugorje: perché si sente amata.
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Il messaggio di questa sera (25 ottobre 2008) termina con le parole: fate la volontà di Dio. Nel Salmo 40, alla nona riga, leggiamo: “che io faccia il tuo volere, mio Dio, questo io desidero”. L’uomo che fa la volontà di Dio è colmo di gioia e pace. Fare la volontà di Dio significa andare a grandi passi verso la luce. L’umiltà è la caratteristica di coloro che fanno la volontà di Dio. Essi sono ubbidienti e mansueti. Chi non fa la volontà divina è occupato dalle cose terrene, che hanno sostituito Dio nella loro scala di valori. L’ambizione è lo scopo della loro vita, per soddisfare la quale sono disposti ad impiegare qualsiasi mezzo. Costoro misurano tutto col metro dell’immanente, il che comporta la perdita della gioia.
Decidiamo tutti insieme di scegliere ancora una volta Dio, accogliamo l’invito della Regina della pace e diventeremo autentici testimoni dell’amore di Dio e di Maria, finalmente discepoli degni dell’insegnamento di Gesù.
Padre fra Danko Perutina (Međugorje, 26.10.2008)
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…