Nessuno conosce la propria ora, dobbiamo essere pronti..
Padre Livio e Mirjana in un’intervista hanno parlato della chiamata personale, al punto di morte, di ognuno al Cielo. Ecco i passaggi più salienti:
Noi viviamo in un tempo di particolare manifestazione della divina misericordia e quindi anche questo capitolo dei segreti a me sembra come il passaggio degli Ebrei attraverso il mar Rosso, cioè un passaggio difficile verso un approdo di luce.
MIRJANA: Sì, ma io non lo chiamerei difficile, perché quando si accoglie la volontà del Signore, quando si accetta e quando si sa che Dio è tuo Padre, che ti vuole bene, anche tutte quelle croci che trovi sulla strada della tua vita le prendi con amore.
È proprio così.
MIRJANA: E non ti sono difficili, perché sai che, se le porti, aiuti il Signore con quelle croci.
Bene, Mirjana, allora la Madonna non vuole che pensiamo troppo ai segreti, ma lei certamente ci sta preparando spiritualmente a dei momenti in cui ci vorrà tanta fede e tanta forza.
MIRJANA: Ma ogni giorno ci vuole tanta fede tanta forza.
Ci vuole un “vigilate e pregate” quotidiano.
MIRJANA: Si.
Mi sembra importante sottolineare l’importanza di “svegliarci dal sonno stanco delle nostre anime”, come dice la Madonna. Infatti, dopo vent’anni di apparizioni, ci siamo come abituati e ogni volta aspettiamo il messaggio del mese successivo nella speranza che ci dica qualcosa di nuovo da raccontare in giro. Poi, quando arriverà il momento difficile o quello della prova, rischiamo di farci trovare addormentati come gli apostoli nel Getzemani. Mi pare che dobbiamo andare incontro al futuro con un atteggiamento spirituale di grande preparazione.
MIRJANA: Ma io credo che dobbiamo essere pronti ogni secondo.
Indubbiamente la vigilanza continua è un aspetto fondamentale della vita di ogni cristiano.
MIRJANA: Non solo dobbiamo essere pronti in futuro e affrontare il futuro con una grande preparazione, ma io tu, i nostri amici e tutti dobbiamo essere ogni momento preparati, perché non sappiamo quando…
Perché non sappiamo qual è il giorno e l’ora…
MIRJANA: Che Dio chiamerà me!
Non c’è dubbio che vi è anche, e io direi soprattutto, una chiamata personale.
MIRJANA: Ma se tutti saremo pronti ad ogni istante, sarà una chiamata bellissima.
(Intervista 8 agosto 2001 a Radio Maria)