Medjugorje è un piccolo villaggio situato nella regione della Bosnia ed Erzegovina. La sua fama è dovuta alle presunte apparizioni mariane che ebbero inizio il 24 giugno 1981, quando sei giovani ragazzi riferirono di avere avuto un incontro con la Madonna. Queste apparizioni continue, che si protraggono ancora oggi, hanno attirato l’attenzione di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Le prime apparizioni furono rivolte a un gruppo di bambini e ragazzi, noti come i veggenti di Medjugorje: Vicka Ivanković, Mirjana Dragičević, Ivan Dragičević, Marija Pavlović, Ivan Ivanković e Jakov Čolo. Le loro testimonianze sulle apparizioni hanno suscitato grande interesse e dibattito in campo religioso e scientifico.
Nonostante le controversie e le indagini ufficiali da parte della Chiesa cattolica, Medjugorje continua ad essere un luogo di pellegrinaggio e di preghiera per milioni di persone che vi si recano in cerca di conforto spirituale, speranza e conversione. La comunità locale è stata profondamente influenzata dalle apparizioni, trasformando Medjugorje in un importante centro spirituale con una grande offerta di celebrazioni liturgiche, confessioni, adorazioni eucaristiche e incontri di preghiera.
Il messaggio di Medjugorje si basa sui messaggi che i veggenti dicono di aver ricevuto dalla Madonna durante le apparizioni. Questi messaggi riflettono i temi centrali della preghiera, della conversione, della pace e dell’amore.
La Madonna di Medjugorje invita i fedeli a pregare con il cuore e a rivolgersi a Dio con fiducia e umiltà. Il messaggio enfatizza l’importanza della preghiera come mezzo per avvicinarsi a Dio, per trovare consolazione nelle difficoltà e per chiedere l’intercessione della Madonna per le necessità personali e per il mondo intero.
La conversione è un altro tema centrale delle apparizioni di Medjugorje. La Madonna invita alla conversione interiore, a una trasformazione profonda della vita attraverso l’amore, il perdono e la riconciliazione. Questo invito richiama l’attenzione sul bisogno di un cambiamento autentico e di un impegno costante nel vivere secondo i valori del Vangelo.
La pace è un’altra tematica fondamentale dei messaggi di Medjugorje. La Madonna esorta i fedeli a pregare per la pace nel mondo e a vivere in armonia con gli altri, promuovendo il dialogo, la comprensione e il rispetto reciproco.
Infine, l’amore è il filo conduttore del messaggio di Medjugorje. La Madonna invita tutti i fedeli a vivere l’amore di Dio e a diffonderlo tra le persone che li circondano. L’amore autentico e disinteressato diventa un faro nella vita dei credenti, trasmettendo speranza.
Le due preghiere che la Madonna di Medjugorje vuole vengano recitate ogni giorno sono: la preghiera di consacrazione al Sacro Cuore di Gesù e la preghiera di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
Le due preghiere alla Madonna di Medjugorje portano con sé dei messaggi della Madonna di Medjugorje importanti.
La prima è una preghiera che sa di augurio per la pace e l’amore tra gli uomini ed allo stesso tempo, è ricerca di protezione nella fede, nella Madonna e in Cristo, nel suo buon cuore. Un appello alla misericordia di Cristo, morto e risorto per noi, per riscattare i nostri peccati.
La seconda è una preghiera, un accorato appello alla misericordia della Madonna, affinché imprima nel cuore dei fedeli la giusta forza spirituale necessaria alla conversione.
Di seguito i testi per recitare le preghiere per la Madonna di Medjugorje.
“Gesù, sappiamo che Tu sei misericordioso e che hai offerto il Tuo Cuore per noi.
Esso è incoronato dalle spine e dai nostri peccati.
Sappiamo che Tu ci supplichi costantemente affinché noi non ci perdiamo.
Gesù, ricordaTi di noi quando siamo nel peccato.
Per mezzo del Tuo Cuore fa’ che tutti gli uomini si amino. Sparisca l’odio tra gli uomini.
Mostraci il Tuo amore.
Noi tuttiTi amiamo e desideriamo che Tu ci protegga col Tuo Cuore di Pastore
e ci liberi da ogni peccato.
Gesù, entra in ogni cuore! Bussa, bussa alla porta del nostro cuore.
Sii paziente e non desistere mai.
Noi siamo ancora chiusi perché non abbiamo capito il Tuo amore.
Bussa continuamente.
Fa’ , o buon Gesù, che Ti apriamo i nostri cuori almeno nel momento in cui ci ricordiamo della Tua passione sofferta per noi. Amen”
“O Cuore Immacolato di Maria, ardente di bontà, mostra il Tuo amore verso di noi.
La fiamma del Tuo cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini.
Noi Ti amiamo tanto.
Imprimi nei nostri cuori il vero amore così da avere un continuo desiderio di Te.
O Maria, umile e mite di cuore, ricordati di noi quando siamo nel peccato.
Tu sai che tutti gli uomini peccano.
Donaci, per mezzo del Tuo Cuore Immacolato la salute spirituale.
Fa’ che sempre possiamo guardare alla bontà del Tuo Cuore materno
e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del Tuo Cuore.
Amen”
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…