Trending Now

Mercoledì delle Ceneri. Processione e Santa Messa con Papa Francesco, 26 febbraio 2020 LIVE TV dalle h. 16.25

Mercoledì delle Ceneri. Processione e Santa Messa con Papa Francesco, 26 febbraio 2020 LIVE TV dalle h. 16.25

Mercoledì delle Ceneri, in diretta gli impegni del Pontefice

Nel pomeriggio i riti presieduti dal Papa

La Quaresima si apre nella diocesi di Roma con l’antica tradizione delle “stationes” quaresimali nelle chiese del centro storico. La ‘statio’ prevede appunto la ‘sosta’ prima di intraprendere il pellegrinaggio quotidiano, in atteggiamento di lode e preghiera. La prima è prevista proprio con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri nei riti presieduti da Papa Francesco. Il vescovo di Roma alle 16.30 guiderà la processione dalla Chiesa di Sant’Anselmo fino a quella di Santa Sabina dove presiederà la celebrazione della Messa con il rito di benedizione e imposizione delle Ceneri. Alla processione prenderanno parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i monaci benedettini di Sant’Anselmo, i padri domenicani di Santa Sabina e alcuni fedeli.

.

.
Le ceneri provengono ricavate dai rami di ulivo e di palma che sono stati benedetti l’anno scorso all’inizio della Settimana Santa nella domenica delle Palme e mi sembra che questa tradizione della Chiesa in qualche modo ci aiuta a comprendere che ogni anno non stiamo compiendo un rito originale, ma piuttosto stiamo recuperando la tradizione di fede, di preghiera dell’anno precedente, e così c’è un legame tra un anno liturgico e l’altro. In questo modo noi possiamo cogliere il filo rosso della storia della salvezza. Il Signore crea con noi una storia d’amore che narra lungo gli anni. Le ceneri nella tradizione antica erano la base di ogni prodotto per la pulizia, la cenere veniva utilizzata per sbiancare, allora noi veniamo cosparsi di cenere perché il Signore desidera sbiancarci, purificarci, rinnovarci e questo non è il frutto di una nostra volontà ma è il frutto di una esperienza di purificazione e di rinnovamento, che comincia, ci diceva il Santo Padre nel messaggio sulla Quaresima, attraverso un ascolto e un’accoglienza della Buona Notizia.
.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024