Caritas et Veritas

I messaggi della Santa Vergine per salvare questo povero mondo: da Rue du Bac a Medjugorje

Anzitutto vorrei precisare che sarebbe un grandissimo errore pensare che la Madonna sia intervenuta soltanto negli ultimi due secoli e basta: la Madonna era già protagonista nella vita di Gesù Cristo, lo seguiva, era presente ai grandi appuntamenti della sua vita, soprattutto al grande appuntamento ai piedi della croce.


In modo particolare, dopo che Cristo è asceso al Cielo, Ella ha cominciato da subito ad essere Madre della Chiesa, a proteggere cioè la Chiesa nascente svolgendo un ruolo materno, seguendo con premura gli apostoli.


Se guardiamo fino ai giorni nostri, credo che siano almeno duemila le apparizioni mariane sulle quali sono sorti santuari e almeno un migliaio quelle di fatto riconosciute dalla Chiesa con il culto.
Se invece vogliamo parlare di “ultimi tempi“, devo dire – e l’ho già ricordato – di essere pienamente d’accordo con Jean Guitton quando questi dice che il loro inizio coincide con l’apparizione a Rue du Bac, a Parigi, nel 1830, quando la Madonna si presenta a Santa Catherine Labouré con una veste di seta color bianco-aurora e un velo bianco che dal capo le scendeva sino ai piedi; la Vergine era in piedi su un mezzo globo circondato da un serpente verdastro.

Fra le mani, all’altezza del petto, teneca un globo dorato più piccolo, sormontato da una croce, d’oro anch’essa, simbolo del mondo e di ogni anima. Attorno alla Madonna si formò la scritta: «O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi».
Ora, secondo Guitton, è da questo momento che si dispiega nella storia quella fase della lotta tra la Madonna e Satana di cui parla il capitolo 12 dell’Apocalisse, cioè sta a indicare che sono iniziati i tempi della grande battaglia fra la Donna e il drago, fra l’Immacolata e il serpente, con evidente richiamo a quanto descritto nel proto-Vangelo della Genesi.
La Madonna appare con i piedi sul sepente, cioè è profetizzata la grande battaglia ma nel medesimo tempo è preannunciata la vittoria: la Madonna ha infatti i piedi sul serpente, a mostrare che lei è la Regina e il serpente è là, sotto i suoi piedi, sconfitto; la Vergine si presenta poi come “Immacolata“, pertanto come colei che ha già vinto contro Satana perchè il Demonio non è riuscito a ghermirla con il peccato.

Pagina: 1 2 3 4

Ultimi articoli

Oggi, 25 novembre 2024, è la giornata contro la violenza sulle donne: preghiera

Preghiera contro la violenza sulle donne Oggi, 25 novembre 2024, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le…

25 Novembre 2024

Il 25 Novembre (era l’anno 1881) nasceva San Giovanni XXIII: supplica per chiedere una grazia al ‘Papa Buono’

Il 25 Novembre nasceva il "papa Buono": Giovanni XXIII In questo giorno speciale puoi recitare la preghiera per chiedergli una…

25 Novembre 2024

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…

24 Novembre 2024

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024