La motivazione principale, secondo la nota inviata a Fides dalla diocesi di Nezahualcóyotl, è proprio la voglia di manifestare pubblicamente la volontà e l’impegno di promuovere e agire concretamente per la vita, per la pace e per la famiglia: “Considerando responsabilmente che non si può rimanere insensibili o indifferenti di fronte alle varie situazioni che si presentano come gravi problemi nella nostra diocesi di Nezahualcoyotl e nella società in generale, cerchiamo di proporre strade e soluzioni che siano coerenti con i nostri principi, alla luce del Vangelo”, dice la nota. “Vogliamo insieme esprimere il nostro diritto a manifestare pubblicamente che stiamo a favore dei valori della vita, della pace e della famiglia”.
La città di Nezahualcóyotl, alla periferia della capitale Città del Messico, accoglie più di 1.200,000 abitanti e negli ultimi mesi ha dovuto subire situazione di forte violenza per le strade e nelle famiglie.
Dal 2013, la città soffre più che altre città del paese, sequestri, estorsioni, esecuzioni sommarie, furti, violenza di strada: tutto questo dinanzi alle autorità che, per paura o per corruzione, non riescono a fermare la violenza sociale. La popolazione più povera, nota la Chiesa locale, è la vittima privilegiata di questa violenza.
Secondo i dati pubblicati dal quotidiano “La Jornada”, in Messico nel 2013 sono state uccise 62 persone al giorno.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…