Metro – Papa Francesco e le briciole

Hans Küng ha ricevuto una lettera da Papa Francesco che risponde alla sua richiesta “di una libera discussione sul dogma dell’infallibilità”. Per riservatezza non mostra la lettera ma dice che  “Francesco non ha fissato alcuna restrizione” alla discussione.  Küng è meravigliato e felice. Non si aspettava che già nell’introduzione di Amoris Laetitia il Papa scrivesse “Non tutte le questioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolti dagli interventi del magistero”. Questo – aggiunge – è il nuovo spirito che ha sempre atteso dal magistero e che rende oggi possibile per lui una discussione sull’infallibilità. Ce n’è abbastanza per far star male non pochi cattolici. Ce n’è abbastanza per far stappare champagne a non pochi laici. Ma io direi di andarci piano.

Papa Francesco non lo capisci coi discorsi assoluti del nero e del bianco. Qualche cattolico dice che “siamo in situazione di prescisma”.  Io sorrido e dico che la pace artigianale di cui il Papa ha spesso parlato, va più che mai applicata anche al rapporto all’interno della chiesa. E tra i cattolici e i laici. La pace artigianale serve per capire il dialogo tra Küng e il Papa sull’infallibilità, come per la comunione ai divorziati risposati. La pace artigianale è un’espressione che va oltre l’apertura mentale o la tolleranza: è questione di “briciole”. Finché vogliamo spiegare la realtà con teorie belle e fatte, con teorie che sono come pagnotte tonde, calde e fragranti, non riusciremo a capire Papa Francesco. Per farlo dobbiamo scoprire che il pane ci nutre quando lo spezziamo, quando perde la forma perfetta e lo riduciamo a bocconi, pezzi piccoli: briciole. Sono le briciole che ci nutrono.

Con Papa Francesco dobbiamo imparare a guardare, invece che al pane intero, al fatto che la pagnotta è un insieme di briciole. Piccoli pezzi che sminuzziamo tra le dita per poterli mangiare e accompagnare ai pasti. Nessuno prende a morsi una pagnotta mentre mangia. Nessuno serve a tavola la pagnotta tutta intera. A volte invece diciamo che “vogliamo ragionare”: è quando vogliamo la pagnotta intera disdegnando le briciole, i piccoli pezzi.

Eppure o si parte da là, dalle briciole, o non si parte proprio. Se ragionassimo a briciole e non “a pagnotte” penso che troveremmo il modo di amare realmente tante persone. Il pane va giù a piccoli pezzi. È a piccoli passi che il cammino va avanti. Non c’è modo di creare un ponte se non mettendo un mattone dopo mattone. Non c’è modo di salvare tutti i profughi del mondo se non caricandosene dodici sull’aereo con cui si torna a casa. Come ha fatto il Papa a Lesbo.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da Metro


Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024