C’era da aspettarselo. Benedetto XVI è stato un Pontefice poco amato dai media sinistroidi, ma molto in sintonia con i fedeli. Che non lo hanno mai dimenticato, pur apprezzando il Successore Papa Francesco.
Dalle 9 di questa mattina una folla ordinata di fedeli e pellegrini è in coda per l’omaggio a Ratzinger morto il 31 dicembre. Ci sono diverse generazioni: giovani, adulti, persone anziane. Laici e religiosi. Si parla già di un flusso di migliaia di persone. Sarà possibile rendere omaggio alle spoglie di Joseph Ratzinger fino alla serata di mercoledì
Tre giorni per rendere omaggio a Benedetto
La traslazione delle spoglie del Papa emerito, dal monastero Mater Ecclesiae dove ha vissuto per quasi dieci anni, è avvenuta di primo mattino, alle 7. L’arrivo in Basilica alle 7:15. Il breve rito, presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, è durato fino alle 7:40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito. Ci saranno tre giorni per rendergli omaggio. Poi i funerali solenni ma sobri giovedì alle 9.30. Presiederà il Papa.
La salma è stata collocata sotto l’altare della confessione, esattamente come avvenuto al momento delle esequie di Giovanni Paolo II. Il corpo del Pontefice emerito, vestito con i paramenti sacri bianchi e rossi e la mitra, è stato collocato su un catafalco rivestito di tessuto giallo, con al fianco due guardie svizzere.
Operai al lavoro per allestire la tomba che fu di Wojtyla
Gli operai del Vaticano sono al lavoro nelle Grotte vaticane per sistemare gli ultimi dettagli nella tomba che fu di Giovanni Paolo II e dove giovedì, dopo i funerali, verrà tumulato Benedetto XVI. Gli operai puliscono l’area e seguono i preparativi. Qui fu tumulato Karol Wojtyla prima di essere trasferito nella Basilica Vaticana una volta divenuto santo.
LA DIRETTA DA PIAZZA SAN PIETRO