Categorie: Italiae et Ecclesia

Migliaia i fedeli a San Pietro per l’apertura del Giubileo

E’ il Giubileo del perdono, della speranza, cosi i fedeli arrivati in piazza San Pietro,da ogni angolo del mondo, riassumono i sentimenti con cui hanno accolto l’apertura della Porta Santa. Ascoltiamo le loro emozioni raccolte da Marina Tomarro per Radio Vaticana:

R. – E’ il Giubileo del perdono, è il ritornare tra la gente.

R. – E’ una speranza: per noi, per la nostra famiglia, ma per tutta l’umanità.

R. – Per me l’Anno della Misericordia è Dio che ci apre le mani, le braccia per dire un semplice “ti amo, sono con te, tu sei nel mio cuore”. Lui ci ama così tanto che si fa “miser corde”, un cuore che si fa come noi.

R. – Noi veniamo da Siena; abbiamo fatto il pellegrinaggio a piedi sulla Via Francigena. Siamo partiti il 1° dicembre e siamo venuti qui a piedi, facendo tutte le tappe della Francigena. Noi abbiamo deciso di partire da Siena a piedi proprio perché ci sembrava che il viaggio per venire qui fosse parte di questo Anno che si apre, di questo evento.

D. – Vuol dire ricevere la misericordia di Dio per trovare la conversione davanti a lui, cambiare vita, non soltanto in senso negativo ma anche in senso positivo. Abito a Roma, in questo momento, ma vengo dall’Argentina e ho pensato in tutto questo tempo alle persone che sono là; e anche a venire alla Porta Santa a chiedere a Dio la grazia per ricevere la sua misericordia, il suo perdono.

D. – Da dove venite?

R. – Veniamo da Verona.

D. – Siete una bella famiglia numerosa con sei figli: cosa vuol dire per voi l’inizio di questo Giubileo della Misericordia?

R. – Per noi come famiglia vuol dire provare a sperimentare nuovamente l’amore di Dio nella famiglia, quindi insegnare ai nostri figli l’accoglienza, il perdono e l’amore grande del Signore.

D. – Come si educa alla misericordia?

R. – Principalmente, come genitori, amandoci, vivendo del nostro amore, riversandolo su di loro. Noi crediamo che se vedono i genitori che si amano, si perdonano, si accolgono ogni giorno, loro impareranno ad amarsi e ad amare e ad accogliere e a essere misericordiosi.

I primi pellegrini sono arrivati nel cuore della notte

R. – Non tanto con le parole ma con i fatti, per cercare di insegnare. Anche se è difficile anche per gli adulti.

D. – Il Papa ci ha invitati a essere prossimi a coloro che hanno bisogno. Allora, in che modo rispondere a questo suo invito?

R. – Tutti abbiamo bisogno; nessuno può dire di non avere bisogno dell’altro: tutti ne abbiamo bisogno. Per me l’invito è sia per quelli che sono lontani sia per quelli che sono vicini a me, perché la misericordia è la vita e vivere insieme è la fraternità.

D. – Per te, invece?

R. – E’ condividere le gioie e i dolori dell’altro, non avere paura di mostrare le proprie. Questo unisce, fa comunione: è il sogno di Dio.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024