Migrazioni. Ministro Alfano: ‘In Italia clima pericoloso, dovere di accogliere’

“Il fenomeno migratorio è senza dubbio una priorità politica e istituzionale del nostro Paese. Mai come in questo momento stiamo assistendo a conflitti e instabilità politiche che spingono milioni di persone a cercare fortuna e dignità lontano dalle loro case.

Accoglierli e aiutarli è la scelta responsabile che l’Europa deve compiere per dimostrare nei fatti che la salvaguardia di ogni vita umana è il primo dovere di uno Stato che voglia definirsi civile e democratico”.

Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano durante il settimo congresso mondiale della Pastorale dei migranti che si è tenuto ieri a Roma all’Università Urbaniana.

“In Italia – ha aggiunto Alfano – si respira un clima molto pericoloso, reso ancor più torbido dalle bugie di numerosi partiti politici che, con troppa fretta, gridano alle piazze che l’arrivo dei migranti sottrae soldi e lavoro agli italiani”.

Il ministro – riferisce l’Agenzia Sir – ha ricordato i benefici dell’operazione Mare Nostrum e ha poi sollecitato un maggior sostegno da parte dei partner europei nell’accoglienza dei migranti: “Troppo spesso – ha ammonito Alfano – l’Italia si ritrova da sola ad affrontare il difficile compito di accogliere i disperati che sbarcano sulle nostre coste.

Nella maggior parte dei casi, però, il loro viaggio ha come destinazione l’Europa, e quindi è giusto che tutti i Paesi dell’Unione europea comincino a collaborare realmente con noi per accogliere queste persone”. 

Ultimi articoli

Oggi, 25 novembre 2024, è la giornata contro la violenza sulle donne: preghiera

Preghiera contro la violenza sulle donne Oggi, 25 novembre 2024, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le…

25 Novembre 2024

Il 25 Novembre (era l’anno 1881) nasceva San Giovanni XXIII: supplica per chiedere una grazia al ‘Papa Buono’

Il 25 Novembre nasceva il "papa Buono": Giovanni XXIII In questo giorno speciale puoi recitare la preghiera per chiedergli una…

25 Novembre 2024

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…

24 Novembre 2024

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024