Migrazioni. Ministro Alfano: ‘In Italia clima pericoloso, dovere di accogliere’

“Il fenomeno migratorio è senza dubbio una priorità politica e istituzionale del nostro Paese. Mai come in questo momento stiamo assistendo a conflitti e instabilità politiche che spingono milioni di persone a cercare fortuna e dignità lontano dalle loro case.

Accoglierli e aiutarli è la scelta responsabile che l’Europa deve compiere per dimostrare nei fatti che la salvaguardia di ogni vita umana è il primo dovere di uno Stato che voglia definirsi civile e democratico”.

Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano durante il settimo congresso mondiale della Pastorale dei migranti che si è tenuto ieri a Roma all’Università Urbaniana.

“In Italia – ha aggiunto Alfano – si respira un clima molto pericoloso, reso ancor più torbido dalle bugie di numerosi partiti politici che, con troppa fretta, gridano alle piazze che l’arrivo dei migranti sottrae soldi e lavoro agli italiani”.

Il ministro – riferisce l’Agenzia Sir – ha ricordato i benefici dell’operazione Mare Nostrum e ha poi sollecitato un maggior sostegno da parte dei partner europei nell’accoglienza dei migranti: “Troppo spesso – ha ammonito Alfano – l’Italia si ritrova da sola ad affrontare il difficile compito di accogliere i disperati che sbarcano sulle nostre coste.

Nella maggior parte dei casi, però, il loro viaggio ha come destinazione l’Europa, e quindi è giusto che tutti i Paesi dell’Unione europea comincino a collaborare realmente con noi per accogliere queste persone”. 

Ultimi articoli

Vangelo: ‘La tua fede ti ha salvata; va in pace!’. Lettura e Commento alla Parola di Giovedì 19 Settembre 2024

Il Vangelo del giorno: Giovedì, 19 Settembre 2024 Lettura e commento al Vangelo di oggi - Lc 7,36-50: "Sono perdonati…

19 Settembre 2024

Oggi, 18 Settembre, ricordiamo la mistica Teresa Neumann: doni, prodigi e la supplica per una grazia

Maria Teresa Neumann: la più grande mistica tedesca Breve storia e preghiera alla Serva di Dio Maria Teresa Neumann Maria…

18 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Oggi, 18 settembre 2024, 3° giorno della preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette - 3° Giorno Una bellissima preghiera per invocare l'aiuto della Vergine Santa... O nostra…

18 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Oggi, 17 settembre 2024, 2° giorno della preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Oggi, 17 settembre, 2° giorno della preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

17 Settembre 2024

Oggi 16 Settembre, ricordiamo l’ultima apparizione della Madonna di Gietrzwałd (era il 1877)

Nella località polacca di Gietrzwałd, tra il 27 giugno e il 16 settembre 1877, la Madonna apparve 166 volte a…

16 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

16 Settembre 2024