Milano in festa per gli 80 anni del cardinale Tettamanzi

Quale omaggio per gli 80 anni compiuti da poco, sarà l’Arcivescovo emerito a presiedere la celebrazione eucaristica e la processione in programma nel Decanato Vigentino. In allegato il manifesto, il testo liturgico e indicazioni tecniche sulla processione

Sabato 24 maggio, in Curia, nell’annunciare l’elezione episcopale di monsignor Franco Agnesi, fra’ Paolo Martinelli e monsignor Pierantonio Tremolada voluta da papa Francesco, il cardinale Angelo Scola ha ricordato ai presenti la celebrazione eucaristica e la processione del Corpus Domini, in programma nella serata di giovedì 19 giugno in zona Corvetto a Milano (Decanato Vigentino).

Quest’anno la celebrazione avrà un significato particolare: sarà infatti presieduta dall’Arcivescovo emerito, cardinale Dionigi Tettamanzi, che il 14 marzo scorso ha festeggiato il suo 80° compleanno. Nel messaggio augurale inviato in quell’occasione al suo predecessore alla guida della Diocesi, il cardinale Scola aveva infatti anticipato: «Desideriamo vivere con Lei una celebrazione solenne. La festa del Corpus Domini con la processione cittadina, che ricorre quest’anno giovedì 19 giugno, ci raduneremo intorno al mistero eucaristico per dire grazie al Signore e per ascoltare un Suo messaggio che ci aiuti a continuare con gioia e fiducia ad andare incontro all’umano per annunciare il Vangelo».

La Messa sarà alle 20 nella chiesa di San Luigi Gonzaga (piazza San Luigi), da cui poi partirà la processione che si concluderà alla chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Rita (piazzale G. Rosa)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024