Categorie: Italiae et Ecclesia

Milano: prima tappa della Via Crucis con il cardinale Scola

MILANO – Sarà il cardinale Angelo Scola a guidare, questa sera alle 21, nel Duomo di Milano, la prima delle quattro tappe della Via Crucis, il cammino catechistico per la Quaresima intitolato “Lo spettacolo della Croce”, ispirato dal Vangelo di Luca (23,48).

Ogni incontro vedrà la Croce percorrere in diverse stazioni la navata centrale del Duomo, portata – nell’ultimo tratto – dal cardinale Scola. La serata prevede un momento musicale, il canto d’ingresso, l’introduzione, la lettura dei brani evangelici e di alcune testimonianze, l’omelia dell’Arcivescovo, le invocazioni e i canti meditativi.

La Via Crucis in Duomo è rivolta a tutti i fedeli ambrosiani, ma ogni serata vedrà la convocazione specifica delle 7 zone pastorali della Diocesi e delle associazioni, gruppi e movimenti.

Martedì 18 marzola prima Via Crucis, dal titolo “Si è caricato delle nostre sofferenze”, si soffermerà sulle prime tre stazioni. L’invito a partecipare è rivolto in particolare ai fedeli delle Zone pastorali di Rho e Melegnano e agli appartenenti a Focolari, Acli, Rinnovamento nello Spirito Santo e Alleanza Cattolica. Al centro della serata una croce particolare: l’opera Cristo Albero di vita tra Mosè e Re David del sec. XVIII conservata solitamente in Duomo all’altare della Madonna.

Al termine di ogni celebrazione, come gesto caritativo sarà proposta la raccolta di offerte da destinare al Fondo Famiglia Lavoro e ai progetti all’estero ideati da Caritas Ambrosiana e Ufficio missionario per la Quaresima di fraternità: una rete di centri professionali femminili in Algeria, un centro di aggregazione giovanile a Lusaka (Zambia), una mensa pubblica a Nis (Serbia).

Questo gesto della tradizionale preghiera quaresimale della Via Crucis innerva il cammino verso la Pasqua, ponendo al centro la Croce di Cristo ed anticipa la solenne Professio fideiche il cardinale Angelo Scola ha voluto per il prossimo 8 maggio in piazza Duomo quanto da tutta la Diocesi i fedeli si raduneranno davanti allo “spettacolo” della Croce, ritmato dalla Passione secondo Luca, con al centro la reliquia del santo Chiodo e la Croce di san Carlo.

La Via Crucis – riferisce l’Agenzia Internazionale Zenit – sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova canale 14, Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it, twitter e facebook. Previste anche repliche: alle 22.15 di ogni martedì su Telenova2 canale 664; alle 7.15 del mercoledì successivo su Telenova canale 14; alle 21 del venerdì successivo su Telenova2 canale 664; alle 7.15 del sabato successivo su Telenova2 canale 664.

Dal mercoledì successivo on line il video con l’intervento dell’Arcivescovo suwww.angeloscola.it e su www.chiesadimilano.it.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024