È stata approvata dalla
Commissione nazionale della ricerca sanitaria (Cnrs), presieduta dal
ministro della Salute Ferruccio Fazio, la graduatoria dei progetti vincitori del
Bando del ministero “Ricerca finalizzata e Giovani ricercatori”, che assegna complessivamente 100 milioni di euro di finanziamenti. Tra i 2.755 progetti presentati a maggio 2010 sono stati selezionali 295 progetti (174 clinico assistenziali e 121 biomedici) che coprono tutti i settori medici, soprattutto nell’ambito delle
neuroscienze,
dell’oncologia, della
genetica e della
cardiologia. L’analisi dei progetti ha coinvolto circa 800 scienziati valutatori dell’NIH-CSR statunitense, e due “study session” costituite da ricercatori italiani residenti da oltre dieci anni all’estero. La valutazione di ogni progetto è avvenuta in modo anonimo da parte di tre revisori che successivamente si sono conosciuti e hanno concordato la valutazione finale. Le due “study session” hanno analizzato i progetti su cui i tre revisori non avevano raggiunto l’accordo. Per la prima volta i finanziamenti sono stati assegnati non alle istituzioni sanitarie o di ricerca, ma direttamente ai ricercatori.
“Con i nuovi criteri adottati per la valutazione dei progetti di ricerca – ha sottolineato il ministro Fazio -, abbiamo garantito trasparenza e imparzialità nell’assegnazione dei finanziamenti, valorizzazione dei ricercatori e promozione dei giovani: sui 100 milioni assegnati, ben 41 andranno infatti a 128 progetti presentati da giovani ricercatori, 12 milioni in più dei 29 previsti dalla legge. In Italia lavorano ottimi giovani ricercatori che vanno incentivati a restare nel nostro Paese. C’è ancora molto da lavorare, ma siamo sulla strada giusta”.
Su http://www.sanita.gov.it/ si trova l’elenco dei 295 progetti ammessi ai finanziamenti. Sul portale Ricerca del ministero da lunedì prossimo tutti i ricercatori che hanno presentato un progetto potranno avere accesso con la propria password ai giudizi emessi dai valutatori e dalle “study session”. I documenti e i verbali delle valutazioni saranno disponibili on line entro una settimana.