Una minorenne extracomunitaria, vittima di tratta ai fini dello sfruttamento sessuale, è stata messa in sicurezza dagli agenti della Polizia municipale di Napoli. La minore, dichiaratasi sola sul territorio italiano, è stata accompagnata agli uffici della Polizia municipale da una mediatrice culturale alla quale la stessa si era rivolta per chiedere ospitalità.
Durante il colloquio con gli agenti, la ragazza è riuscita a raccontare la storia del suo viaggio dall’Africa all’Italia, denunciando l’esistenza di un’organizzazione criminale fatta di sue connazionali che l’hanno convinta a intraprendere un viaggio clandestino in Italia, promettendole un percorso scolastico e fornendole un numero da contattare una volta giunta a destinazione.
La minore, sbarcata a Lampedusa, dopo aver contattato il numero fornito dall’organizzazione, è scappata dalla comunità dove era stata allocata e con altre connazionali è giunta a Napoli. Qui è stata «presa in custodia» da una donna che l’ha tenuta chiusa in casa per più di una settimana, privandola dei viveri e minacciando che, se non si fosse prostituita e non avesse pagato il suo debito di viaggio di circa 20mila euro, quelli «dell’organizzazione» avrebbero fatto del male ai suoi familiari. Ma la ragazza è riuscita a scappare e a denunciare quanto subito.
Attualmente è stata collocata, con l’ausilio dei servizi sociali del Comune di Napoli, in una struttura protetta e sono in corso ulteriori accertamenti sulla sua storia. La denuncia della minore è stata trasmessa all’autorità giudiziaria che vaglierà e coordinerà le ulteriori indagini da seguire, utili all’individuazione di tutte le persone coinvolte e denunciarle per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla tratta di minorenni per lo sfruttamento sessuale, sequestro di persona, riduzione in schiavitù e minacce. Il caso è stato inoltre segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli per l’apertura di un fascicolo civile in favore della vittima.
Redazione Papaboys (Fonte www.ilmattino.it)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…