Durante la notte del 27 gennaio 1772, furono rubate dall’altare maggiore le ostie consacrate, insieme ad alcuni arredi sacri. Stando a quanto tramandato dalla tradizione, il 19 febbraio dello stesso anno, Giuseppe Orefice vide delle luci “simili a stelle splendenti” in un terreno del duca di Grottolelle, tra Capodichino e Casoria. Questo fenomeno si ripeté varie volte, anche alla presenza di altre persone, e la ricerca portò al ritrovamento delle ostie. Queste ultime furono portate in chiesa da don Girolamo Guarino, confessore della famiglia Orefice.
LEGGI ANCHE: Miracolo Eucaristico di Lanciano
Nel racconto di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che ha spiegato l’episodio nell’appendice di un suo libro, si legge “… lo ritengo più che sicuro ed è per questo che ho voluto renderlo pubblico attraverso la stampa…per far conoscere questi fatti a gloria del Santissimo Sacramento dell’altare”.
Il Vicario Generale, monsignor Onorati, redasse i verbali del processo diocesano, durato dal 1772 al 1774. Affermando: “Diciamo, decretiamo e dichiariamo che la menzionata apparizione dei lumi e la intatta conservazione delle sacre Particole per tanti giorni sotto il terreno, è stato ed è un autentico e spettabilissimo Miracolo operato da Dio”.
Alcuni scienziati dell’epoca, fra i quali Domenico Cotugno, dell’Università Federico II, dichiararono che il fenomeno non era spiegabile con i principi fisici e superava le forze della natura.
Nel 1967 il cardinale Corrado Ursi, nella Bolla indetta in occasione dell’elevazione della chiesa di San Pietro a santuario diocesano eucaristico. Scrisse: “II Prodigio di San Pietro a Patierno è un dono e un monito divino per tutta la nostra arcidiocesi”.
Le particole, comunque, furono rubate una seconda volta nella notte tra il 23 e il 24 ottobre 1978, senza essere più ritrovate.
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…