Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Misericordia di Prato in festa per i 427 anni dalla propria fondazione

TOSCANA – PRATO – A Prato Misericordia in festa, mercoledì 22 luglio, per i 427 anni dalla propria fondazione. Proprio in quella data nel 1588 trenta pratesi, tornati da un pellegrinaggio al santuario mariano di Loreto, decisero di creare un’associazione di carità per l’aiuto ai malati e agli infermi. Nacque così la Compagnia del Pellegrino che, dopo due secoli, divenne la Misericordia. Come è consuetudine, nel giorno dell’anniversario della fondazione, si tiene una messa di ringraziamento in programma alle 21.15 nella sede operativa di via Galcianese. Durante la celebrazione saranno nominati i nuovi capoguardia, titolo di onorificenza per chi svolge servizio continuativo per almeno 15 anni con la Misericordia di Prato. Quest’anno riceveranno l’investitura Luca Parretti e Moreno Pecchioli. Nel corso della serata di festa è prevista la benedizione e l’inaugurazione di tre nuovi automezzi: due ambulanze (di cui una medicalizzata) e un furgone per il trasporto sociale. Inoltre verrà aperta e presentata una nuova stanza attrezzata per la fratellanza. Al termine è previsto un momento di festa per tutti i presenti. Durante la giornata rimarrà aperto lo storico oratorio della Misericordia in via Convenevole, dove è custodito l’antico e venerato Crocifisso dei Trenta pellegrini.Fonte: Agensir

Guarda i commenti

  • Perché non far nascere la Misericordia a Carpi (Modena)Io sarei interessata e a collaborare.Grazie (Certo se è volonta'di Dio).Lanza Rossana

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024