Categorie: Familia et Mens

Misurati misurando. Il perdono è cosa da tutti?

Parliamo del perdono! L’obiettivo dell’atteggiamento proposto a noi da Gesù è avere “in grembo” una pienezza ricevuta nel seguirlo nel suo esercizio a noi suggerito. Quando la nostra coscienza 

ha questo obiettivo per prefissato, possiamo contare sulla pienezza da ricevere in dono da Lui. L’atteggiamento
consiste quindi nel misurare le nostre azioni, i nostri pensieri e le nostre parole, esercizio fatto su di noi e che ci permette di farci recettori appieno del dono.

Questo esercizio su di noi ha come riscontro di garanzia nel procedimento il nostro prossimo: a secondo di come lo misuriamo, sappiamo se stiamo ricevendo o no il dono per noi: il prossimo è il nostro specchio, è la cartina tornasole per vedere se l’esercizio su di noi sta avanzando nell’effetto. Inoltre, l’esercizio ci viene suggerito dall’occasione del prossimo: quando vogliamo esercitarci alla meglio, ecco che abbiamo questa possibilità: abbiamo sempre qualcuno accanto, che passa.

Misurandoci su questo nostro atteggiamento e sul rapporto con il prossimo passiamo dalla soggettività all’oggettività del percorso: dal buono al vero. Altrimenti, se è solo per noi bontà potrebbe svuotarci della disponibilità.

Don Luciano Sanvito

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024