Categorie: Humanitas et Web

Modernità in agguato – Ci governeranno con gli algoritmi?

È tempo di algoritmi. Di tutti generi, in ogni settore, per tutte le applicazioni, nel tentativo di “semplificare” e assegnare una logica plausibile a molte delle operazioni che regolano le attività umane, da quelle comunitarie a quelle più individuali ed intime.

Dall’assegnazione delle cattedre per i nuovi insegnanti assunti, al calcolo della cosiddetta “esposizione sessuale” individuale (recentemente realizzato dal portale Lloyds Pharmacy). L’algoritmo prevede e decide, ordina e gerarchizza, “oggettivizza” e riduce le variabili. Un (ormai) irrinunciabile strumento logico in grado di risolvere un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari, tanto che, tecnicamente, un problema si definisce “calcolabile” proprio quando è risolvibile mediante un algoritmo.
Insomma, uno strumento davvero utile e performante, ma… pur sempre uno strumento! Ideato dall’uomo, per sua “ratio” intrinseca, esso esprime e applica un modello – uno tra i tanti possibili – d’interpretazione della realtà da parte della mente umana. E per di più, solo della mente umana di chi lo elabora (di solito, un gruppetto di “esperti”). Non una sorgente di verità, quindi, ma solo un metodo di calcolo che applica dei criteri logici prestabiliti dai programmatori. E siccome la genialità della mente umana si manifesta anche nella sua “fallibilità”, a volte succede che limiti o difetti di programmazione algoritmica finiscono per generare risultati applicativi palesemente “disastrosi” e in contrasto con l’evidenza della realtà.
Ma c’è di più. Quando si ha a che fare con la realtà umana, non tutto è calcolabile (grazie al Cielo!), non tutto può essere “ridotto” a elementi semplici ed elementari da includere tra i criteri di calcolo dell’algoritmo: l’essere umano è sempre più di ogni calcolo o previsione sulla sua vita!
Lunga vita agli algoritmi, dunque, se sono utili a sbrogliare sul piano pratico la complicata “la matassa” del nostro vivere quotidiano, ma attenzione ad utilizzarli “cum grano salis” (con un pizzico di sapienza)!

Redazione Papaboys (Fonte www.agensir.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024