Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Mons. Cantafora (Lamezia) : pietà popolare prezioso tesoro

CALABRIA – LAMEZIA – “Ogni commistione della genuina pietà popolare con il male, in tutte le sue forme, è una pura bestemmia da condannare, che nella Chiesa di Lamezia non troverà mai spazio”. Lo ha detto ieri sera il vescovo, monsignor Luigi Cantafora, nel corso della celebrazione della festa della Madonna della Quercia nel santuario diocesano di Conflenti. Nell’omelia il presule ha ribadito il valore della pietà popolare che “manifesta una sete di Dio che solo i semplici e i poveri possono conoscere e rende capaci di generosità e di sacrificio fino all’eroismo, quando si tratta di manifestare la fede”. La pietà popolare “è un prezioso tesoro della Chiesa Cattolica, in essa appare l’anima del nostro popolo, per questo motivo essa appartiene alla Chiesa e a nessun altro”, ha sottolineato il vescovo lametino aggiungendo che “nel cuore dell’uomo alberga una profonda inquietudine, una inappagata nostalgia di Dio e, per quanto l’uomo si dia da fare ad accumulare beni e ricchezze, niente di tutto questo lo appaga veramente”. Ricerca di Dio e gratitudine al Signore, ha concluso monsignor Cantafora, “sono le aperture da cui potranno nascere in noi sentimenti di solidarietà, di prossimità, di bene anche per gli altri. Potremmo avere più coraggio per affrontare la vita ed essere meno rassegnati e più propositivi”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024