Mons. Cavina (Carpi): ‘Chiesa in uscita’ nella formazione ai catechisti

Cavina-nat 12Cavina-nat 12EMILIA ROMAGNA – CARPI – “La Chiesa è stata voluta da Gesù per testimoniare la sua salvezza. La missione propria della Chiesa, infatti, è far incontrare gli uomini con Dio”. Così monsignor Francesco Cavina, vescovo della diocesi di Carpi, ha iniziato ieri sera il primo incontro di formazione rivolto agli operatori pastorali, catechisti, educatori, capi scout dal titolo “La catechesi di una Chiesa in uscita”. “Il catechista è colui che rinnova quotidianamente il proprio rapporto personale con Cristo; è colui che, proprio perché è in comunione con Cristo, non si scoraggia davanti al male della vita; favorisce la comunione ecclesiale; non riduce la catechesi a una convulsa serie di iniziative; è colui che sa che una catechesi senza preghiera non raggiunge nessuno” ha continuato mons. Cavina. “La rivoluzione che siamo chiamati a compiere oggi è passare da una Chiesa di piccolo gregge a una Chiesa missionaria, in uscita; è questo è il compito di tutti i battezzati”. Gli incontri formativi proseguiranno: giovedì 25 settembre sul tema “L’invito a credere: il Primo Annuncio della fede”; giovedì 5 febbraio 2015 “Iniziare, accompagnare e sostenere l’esperienza della fede”; e giovedì 12 febbraio “Identità e vocazione dei catechisti”. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025