Mons. D’Ambrosio informa che in vista del Sinodo dei giovani è in corso di redazione un questionario da distribuirsi all’inizio dell’anno scolastico a tutti gli studenti ma anche ai meno giovani con molte domande sul futuro, gli studi universitari, la scelta di un lavoro. “Anche i piccoli tentativi che la nostra Chiesa sta facendo – osserva – in fondo proseguono su questo versante per offrire la possibilità di un lavoro, per aiutare i giovani a non pensare che il tutto verrà dall’alto, dal Governo o dalle istituzioni”, ma “soprattutto dall’inventiva propria di ognuno e dalla capacità di guardare oltre il presente” per trovare “una realizzazione sul piano occupazionale ed esistenziale”. Sui giovani che “fuggono” dalla regione dice: “Non si scappa! Ma è pur vero che di fronte ad una situazione in cui non trovi nulla e sei costretto ad aspettare e a fare la fame, non hai voglia di sentirti dire parole di condanna perché fuggi”. Per ricordare il ventennale della visita di Papa Wojtyla, sarebbe bello rileggere e riproporne il ricco magistero “leccese”, aggiunge. “Sarebbe oltremodo bello”, conclude, avere a Lecce Papa Francesco, ma “insistere su questo proposito nei riguardi di chi deve guardare alla Chiesa tutta sarebbe solo un atto di egoismo. Il Papa potrà seguirci ugualmente: ad esempio sarà coinvolto direttamente nel corso del Sinodo dei giovani”. Fonte: Agensir
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…