Mons. D’Ambrosio (Lecce): crisi passerà. Vincere la paura del futuro

PUGLIA – LECCE – Un’intervista a tutto campo con monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo di Lecce. A proporla, nel numero in uscita, è il settimanale cattolico “L’Ora del Salento”, in occasione della solennità dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni di Lecce. Quest’anno alcune tappe dell’Undena (16-27 agosto) vengono celebrate al di fuori del capoluogo perché, spiega mons. D’Ambrosio, “S. Oronzo è patrono di tutta la diocesi”, e “la processione nei paesi è più partecipata, è un cammino di preghiera; nella città, invece, è diventata una grande manifestazione che tutti vedono ma che pochi seguono”. Con riferimento alla crisi in corso, il presule afferma: “Non sappiamo quando, tuttavia sono fiducioso, passerà perché mi fido non tanto delle parole degli uomini ma della Parola di Dio”. Nel mettere in luce la solidarietà e la condivisione nella Chiesa e nella terra salentina, l’arcivescovo esorta a “vincere un po’ la paura del futuro, ma questo non può essere solo sforzo della Chiesa. La paura per il domani si vince solo se a livello concreto con l’ausilio di coloro che hanno il potere e il dovere di accompagnare la crescita e lo sviluppo delle comunità, impegnandosi veramente per creare situazioni in cui non vi è rifugio nel privatistico e nell’egoismo per garantirsi il minimo esistenziale”.

Mons. D’Ambrosio informa che in vista del Sinodo dei giovani è in corso di redazione un questionario da distribuirsi all’inizio dell’anno scolastico a tutti gli studenti ma anche ai meno giovani con molte domande sul futuro, gli studi universitari, la scelta di un lavoro. “Anche i piccoli tentativi che la nostra Chiesa sta facendo – osserva – in fondo proseguono su questo versante per offrire la possibilità di un lavoro, per aiutare i giovani a non pensare che il tutto verrà dall’alto, dal Governo o dalle istituzioni”, ma “soprattutto dall’inventiva propria di ognuno e dalla capacità di guardare oltre il presente” per trovare “una realizzazione sul piano occupazionale ed esistenziale”. Sui giovani che “fuggono” dalla regione dice: “Non si scappa! Ma è pur vero che di fronte ad una situazione in cui non trovi nulla e sei costretto ad aspettare e a fare la fame, non hai voglia di sentirti dire parole di condanna perché fuggi”. Per ricordare il ventennale della visita di Papa Wojtyla, sarebbe bello rileggere e riproporne il ricco magistero “leccese”, aggiunge. “Sarebbe oltremodo bello”, conclude, avere a Lecce Papa Francesco, ma “insistere su questo proposito nei riguardi di chi deve guardare alla Chiesa tutta sarebbe solo un atto di egoismo. Il Papa potrà seguirci ugualmente: ad esempio sarà coinvolto direttamente nel corso del Sinodo dei giovani”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024