Categorie: Italiae et Ecclesia

Mons. Galatino da Floris a La7: ‘No alla dittatura del pensiero unico’

“Penso che allo Stato, ai politici, anche ai genitori venga chiesta questa capacità di saper mixare i grandi ideali con la vita reale. Se non si fa questo tipo di operazione si fanno gli ideologi fuori posto”. Lo ha detto ieri sera monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei e vescovo di Cassano all’Jonio, intervenendo, insieme con il presidente del Senato Piero Grasso, alla prima puntata di “diMartedì”, il programma di approfondimento politico di Giovanni Floris su La7.

“La fatica grossa che oggi non si fa – ha detto monsignor Galantino – è proprio questa: la capacità di tenere alti alcuni obiettivi ed evitare che alcuni interessi individuali abbiano il sopravvento”. Questo, ha sottolineato il presule, “sta avvenendo anche su temi molto alti, temi etici, sensibili, dove, ahimè, la dittatura del pensiero unico la sta facendo da padrone”. Incalzato da Floris riguardo ai temi a cui stava facendo riferimento, il segretario generale della Cei ha chiarito che “sono tutti quelli a cui stiamo assistendo oggi: quelli che riguardano la famiglia, quelli che riguardano anche la fecondazione”. “Io sto dicendo questo da tanto tempo: non dobbiamo noi impedirci di ragionare, però ragioniamo”, è stato l’invito.

Alla successiva domanda di Floris: “Ma che c’è di male se due persone dello stesso sesso si vogliono bene e vanno a vivere insieme?”, monsignor Galantino ha risposto: “Ma io non entro nella storia delle due persone dello stesso sesso che si amano e vanno a vivere insieme”. Per il segretario generale della Cei, “il problema è un altro: quando a fronte di questa realtà, un papà, una mamma e dei figli devono chiedere quasi scusa di esistere; quando lo Stato non ha la stessa forza di protezione e di interesse, di intervento con tutte quante le realtà”. In questo casi, ha evidenziato il presule, “allora qualche dubbio ce l’ho, il dubbio, cioè, che alcuni – possiamo dire anche diritti del singolo – devono diventare necessariamente la legge di tutti. Qui dobbiamo stare attenti”. Redazione Papaboys (Fonte: Agenzia Sir)

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024