Mons. Galatino, Gesù si è identificato nei piccoli, ultimi e poveri

CALABRIA – CASSANO ALLO IONIO – Celebrare degnamente il Natale “vuol dire fissare” il “volto tenero e indifeso” del Bambino, “fino a farsi toccare il cuore da un evento che ha poco a che fare con sentimentalismi a buon mercato o con buonismo di maniera. Il presepe – che, significativamente, abbiamo allestito anche nelle nostre case – converge sulla grotta: porta a questo Bambino, che è l’atto di fiducia immenso di Dio nei confronti dell’umanità, con il quale ci affida suo Figlio”. Lo ha detto ieri monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Jonio e segretario generale della Cei, nell’omelia della Messa di Natale. La storia di salvezza “inizia proprio da questa accoglienza, che richiede di essere accudita e fatta crescere” e “il Vangelo ce ne indica le modalità, quando ci ricorda che coloro con i quali Gesù si è identificato: i piccoli, gli ultimi, i poveri”. Quel Bambino viene messo tra le nostre braccia “ogni volta che incontriamo qualcuno bisognoso di attenzione, di cura e di compassione”; “ogni volta che incontriamo in un giovane che – per i motivi più diversi – ha smarrito la sua identità, la sua voglia di vivere e di sperare”; “ogni volta che incontriamo una persona in cerca di una vita più dignitosa”; “ogni volta che vediamo i diritti dei più deboli calpestati dall’arroganza dei potenti”. Il Natale, a chi lo celebra seriamente, “propone un modo nuovo di stare nel mondo, di attraversarne le strade, di rapportarsi con gli altri”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024