Mons. Galatino, Gesù si è identificato nei piccoli, ultimi e poveri

CALABRIA – CASSANO ALLO IONIO – Celebrare degnamente il Natale “vuol dire fissare” il “volto tenero e indifeso” del Bambino, “fino a farsi toccare il cuore da un evento che ha poco a che fare con sentimentalismi a buon mercato o con buonismo di maniera. Il presepe – che, significativamente, abbiamo allestito anche nelle nostre case – converge sulla grotta: porta a questo Bambino, che è l’atto di fiducia immenso di Dio nei confronti dell’umanità, con il quale ci affida suo Figlio”. Lo ha detto ieri monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Jonio e segretario generale della Cei, nell’omelia della Messa di Natale. La storia di salvezza “inizia proprio da questa accoglienza, che richiede di essere accudita e fatta crescere” e “il Vangelo ce ne indica le modalità, quando ci ricorda che coloro con i quali Gesù si è identificato: i piccoli, gli ultimi, i poveri”. Quel Bambino viene messo tra le nostre braccia “ogni volta che incontriamo qualcuno bisognoso di attenzione, di cura e di compassione”; “ogni volta che incontriamo in un giovane che – per i motivi più diversi – ha smarrito la sua identità, la sua voglia di vivere e di sperare”; “ogni volta che incontriamo una persona in cerca di una vita più dignitosa”; “ogni volta che vediamo i diritti dei più deboli calpestati dall’arroganza dei potenti”. Il Natale, a chi lo celebra seriamente, “propone un modo nuovo di stare nel mondo, di attraversarne le strade, di rapportarsi con gli altri”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024