In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Guarda i commenti
Buongiorno,
Mi chiamo Alessandra Pesaresi e sono un'autrice di racconti per ragazzi.
Il tema di Chernobyl mi sta molto a cuore, anche per ragioni personali.
Far conoscere le storie che scrivo per me è fondamentale, però nel mio caso non si tratta solo di avere dei riscontri di pubblico ma anche di promuovere una maggiore consapevolezza su alcune tematiche che vanno oltre i miei scritti.
Ho infatti scelto di ambientare molte delle mie storie per ragazzi attorno a Chernobyl e richiamarvi il disastro nucleare del 1986, che le nuove generazioni non hanno vissuto in prima persona o non conoscono affatto. Per non dimenticare, perché non succeda mai più.
Di Chernobyl non si parla praticamente mai, ma il sito continua a far paura insieme ai dati che lo riguardano: c'ė da augurarsi che il prossimo anno il 30° anniversario sarà, forse, un'opportunità per abbattere il silenzio.
Vi ho scritto perché ho trovato una comunione di temi e intenti tra quanto facciamo e mi chiedo se può esserci modo di unire le forze.
Potete trovare info su di me e sui miei scritti sul mio blog:
https://alessandrapesaresi.wordpress.com/
E sulla mia pagina Facebook:
https://www.facebook.com/iltempodelleparole
Grazie,
Alessandra Pesaresi
apesaresiblog@libero.it