Mons. Negri (Ferrara), furto statua madonna ‘sfregio a tradizione cristiana’

EMILIA ROMAGNA – FERRARA – “Mani sacrileghe” hanno compiuto un “ulteriore, e per certi aspetti incredibile, sfregio alla tradizione cristiana e mariana della nostra città e della nostra arcidiocesi”. Così l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, monsignor Luigi Negri, ha commentato ieri, nel corso delle Messe celebrate ad Alberone e a Cologna, il furto di una statua della Madonna da un’ eidcola votiva lungo la strada, avvenuto a Torre Fossa. “La fede cattolica – ha denunciato – è contestata gravemente nei suoi segni più forti anche in queste zone, dove un po’ superficialmente si pensava che non sarebbe accaduto quello che peraltro è accaduto in tutto il mondo. La fede è un fatto che si può tranquillamente odiare di fronte al mondo, e che si può tentare esplicitamente di sradicare dalla realtà materiale della nostra società, al fine di sradicarla dai cuori e dalle anime”. “La Chiesa perdona, anche se è difficile, gli autori di questo atto inqualificabile – ha proseguito Negri – e si augura comunque che le istituzioni facciano al più presto chiarezza sulla vicenda e assicurino alla giustizia coloro che si sono resi autori di questo misfatto”. Il presule ha chiesto a tutti i cristiani di “riprendere ogni giorno il cammino della testimonianza esplicita della fede e della sua proposta missionaria al mondo”, invitando altresì le comunità ecclesiali a compiere, nei tempi e nei modi che i loro sacerdoti riterranno opportuni, gesti di penitenza e preghiere riparatorie. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024