Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Mons. Negro: Quaresima, occasione propizia per ricominciare

PUGLIA – OTRANTO – La Quaresima non è “un tempo di malinconia da trascinare, magari con l’assurdo e grave peso dei sensi di colpa, ma un’opportunità per lasciarci sorprendere dal Signore che, nei deserti della vita, torna a donarci oggi lo splendore del suo amore che libera e salva”. Lo sostiene monsignor Donato Negro, arcivescovo di Otranto, nel suo messaggio per Quaresima. È tutta qui “la preziosità del tempo quaresimale: occasione propizia per ricominciare, orientando l’intero prisma della nostra vita alla luce dell’amore perfetto, il solo conforme agli atteggiamenti di Dio verso gli uomini”. Papa Francesco “ci esorta a risvegliare la memoria del nostro Battesimo” perché grazie al Battesimo, ha detto il Pontefice, “siamo capaci di perdonare e di amare anche chi ci offende e ci fa del male; che riusciamo a riconoscere negli ultimi e nei poveri il volto del Signore che ci visita e si fa vicino”. Il Battesimo, evidenzia monsignor Negro, è “il segno che il Signore ci ha raggiunto sulla via, che ha reso bella la nostra esistenza e che trasforma la nostra storia in una storia santa”. Di qui l’invito: “Riscopriamo la ricchezza del Battesimo, lasciamoci invadere dalla luce di Cristo e apriamo i nostri occhi e, soprattutto, il nostro cuore alle necessità e alle sofferenze dei fratelli. Perché quando nel Battesimo diventiamo di Cristo, diventiamo anche dei poveri”. 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024