R. – E’ la prima volta che tanti movimenti familiari si ritrovano assieme per dibattere attorno a un tema come quello della famiglia, che non è solo la ragione della loro esistenza perché nonostante la varietà, alla fine, quello che unisce tutti è il tema della famiglia nel mondo. Ma il valore aggiunto è che ciò accade in questo momento storico che è qualificante nei confronti della famiglia, sia per il Sinodo che la Chiesa sta svolgendo, sia anche per la situazione nel mondo. E’ impressionante l’attenzione dei mass media su questo tema e su questo evento del Sinodo.
D. – Lei ha detto nella sua relazione introduttiva che c’è bisogno di una profezia in più…
D. – Che contributo vi aspettate dai laici in vista anche del Sinodo?
R. – Un contributo particolarmente qualificato perché i movimenti laicali nati dopo il Concilio hanno sottolineato l’importanza della famiglia e spendono la loro vita per questo: sono uomini, donne, famiglie che stanno vivendo una straordinaria avventura. Io mi chiedo: chi meglio delle famiglie può parlare delle famiglie? Chi meglio di persone impegnate ad aiutare le famiglie che soffrono, a sostenere le giovani coppie, può parlare meglio di questi temi? Credo che questo sia parte integrante del Sinodo.
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…