Categorie: PAPABOYS SICILIA

Mons. Rosario Gisana è il nuovo vescovo di Piazza Armerina

SICILIA – PIAZZA ARMERINA (EN) -È monsignor Rosario Gisana il nuovo vescovo di Piazza Armerina. La nomina, fatta da Papa Francesco, è stata resa nota oggi. Finora vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Noto, Gisana è nato a Modica (Ragusa) nel 1959 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1986. Il vescovo eletto è stato tra l’altro viceassistente dell’Azione Cattolica diocesana, settore giovani, e responsabile del Servizio per la pastorale giovanile (1988-1990), rettore del Seminario vescovile di Noto e membro del Consiglio presbiterale diocesano (1990-2009). Dal 2010 vicario episcopale per la pastorale, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e vicerettore della Cattedrale di Noto, è pure docente di Sacra Scrittura alla Scuola teologica di base della diocesi di Noto e docente di Esegesi biblica e patristica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania. “Don Rosario Gisana – ha detto il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, dando l’annuncio della nomina – saprà diffondere tutta la sua paternità per la Chiesa locale che gli viene affidata, metterà a servizio della Diocesi piazzese la sua sapienza che è frutto di scienza, ma soprattutto di spiritualità e di vita cristiana”. “Mi dispongo a piegare le ginocchia davanti a Dio – ha scritto il neo-vescovo nel messaggio di saluto alla diocesi piazzese -, perché non mi faccia mancare la sua assistenza nel condividere una paternità che è riflesso della sua bontà di Padre”.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024