Categorie: PAPABOYS SICILIA

Mons. Rosario Gisana è il nuovo vescovo di Piazza Armerina

SICILIA – PIAZZA ARMERINA (EN) -È monsignor Rosario Gisana il nuovo vescovo di Piazza Armerina. La nomina, fatta da Papa Francesco, è stata resa nota oggi. Finora vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Noto, Gisana è nato a Modica (Ragusa) nel 1959 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1986. Il vescovo eletto è stato tra l’altro viceassistente dell’Azione Cattolica diocesana, settore giovani, e responsabile del Servizio per la pastorale giovanile (1988-1990), rettore del Seminario vescovile di Noto e membro del Consiglio presbiterale diocesano (1990-2009). Dal 2010 vicario episcopale per la pastorale, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e vicerettore della Cattedrale di Noto, è pure docente di Sacra Scrittura alla Scuola teologica di base della diocesi di Noto e docente di Esegesi biblica e patristica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania. “Don Rosario Gisana – ha detto il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, dando l’annuncio della nomina – saprà diffondere tutta la sua paternità per la Chiesa locale che gli viene affidata, metterà a servizio della Diocesi piazzese la sua sapienza che è frutto di scienza, ma soprattutto di spiritualità e di vita cristiana”. “Mi dispongo a piegare le ginocchia davanti a Dio – ha scritto il neo-vescovo nel messaggio di saluto alla diocesi piazzese -, perché non mi faccia mancare la sua assistenza nel condividere una paternità che è riflesso della sua bontà di Padre”.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025