Categorie: PAPABOYS BASILICATA

Mons. Superbo: presentare a tutti dignità di ogni uomo

BASILICATA – POTENZA – “In nome del Vangelo siamo chiamati a presentare a tutti, con fermezza e credibilità, la grande dignità di ogni uomo”. Lo ha detto ieri il presidente della Conferenza episcopale della Basilicata, monsignor Agostino Superbo celebrando a Potenza la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. Dopo aver ricordato il messaggio del Papa il presule ha richiamato la “Lettera al marocchino” in cui don Tonino Bello ripropone il tema dell’immigrazione. “Perdonaci, fratello marocchino, se noi cristiani non ti diamo neppure l‘ospitalitàÌ della soglia. Se nei giorni di festa, non ti abbiamo braccato per condurti a mensa con noi. Se a mezzogiorno ti abbiamo lasciato sulla piazza, deserta dopo la fiera, a mangiare in solitudine le olive nere della tua miseria. Perdona soprattutto me che non ti ho fermato per chiederti come stai. Perdonaci, fratello marocchino. Un giorno, quando nel cielo incontreremo il nostro Dio, questo infaticabile viandante sulle strade della terra, ci accorgeremo con sorpresa che egli ha… il colore della tua pelle” . Con mons. Superbo hanno concelebrato anche il vescovo delegato Migrantes della Conferenza episcopale monsignor Salvatore Ligorio, il direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego e il direttore regionale don Michele Palumbo oltre al responsabile della missione Cattolica di Amburgo, don Pierlugi Vignola. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024