Mons. Tessarollo (Chioggia), andare incontro ai profughi

VENETO – CHIOGGIA – “Continuano a giungere in Italia tante persone in fuga, giovani, donne, minori non accompagnati. Il Governo centrale cerca di smistarli su tutto il territorio italiano”, ma “gli amministratori del nostro territorio (Regione e Comuni) hanno difficoltà ad accoglierli per due motivi

.

Il primo motivo che viene addotto è di ordine economico” e “il secondo motivo invece è ‘culturale’”. Lo sottolinea il vescovo di Chioggia, monsignor Adriano Tessarollo, in un intervento pubblicato sul settimanale diocesano, “Nuova Scintilla”.

“Raramente – aggiunge – invece si sentono incoraggiati dai cittadini a rimboccarsi insieme le maniche per cercare di andare incontro a chi si trova in situazione così disastrata e bisognosa di aiuto”. Il presule confronta “questo modo di pensare con quello di un santo dei primi secoli della Chiesa” per il quale se si vuole la misericordia celeste, occorre esercitare quella terrena verso i poveri.

“Noi che crediamo in Gesù e al suo Vangelo come ci sentiamo di fronte a queste parole? Forse – sostiene monsignor Tessarollo – non sarà il caso di interrogarci su come possiamo andare incontro a questi poveri, nostri fratelli, quali forze e disponibilità mobilitare positivamente, anziché parlare sempre di come respingerli, magari anche incoraggiando i nostri amministratori a ciò?”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024