Categorie: Humanitas et Web

Mons. Tighe e Andrea Tornielli presentano libro su anno liturgico con Papa Francesco

Sarà presentato questo mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30 presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25) il volume Papa Francesco. Una guida al tempo di Dio, pubblicato in italiano, inglese e spagnolo dalla Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con l’agenzia cattolica statunitense Catholic News Service, a cura della giornalista Cindy Wooden, con le fotografie di Paul Haring. Insieme agli autori, interverranno monsignor Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano La Stampa e coordinatore del portale Vatican Insider.

L’opera si propone come un viaggio nell’anno liturgico insieme a Papa Francesco. A cura della giornalista Cindy Wooden, vaticanista del Catholic News Service che da oltre 25 anni segue i Papi e la loro attività, con le fotografie di Paul Haring, che lavora per la sezione di Roma del Catholic News Service e dal 2009 ha seguito i pontificati di Benedetto XVI e Francesco, l’opera attinge dalle omelie del Papa nelle celebrazioni eucaristiche nella Basilica di San Pietro e nella chiesa della Domus Sanctae Marthae, dagli Angelus, dai Regina Coeli, dai messaggi e dai discorsi, permettendo al lettore di accompagnare il Pontefice, con parole e foto, nell’anno liturgico della Chiesa cattolica.

Le parole di Papa Francesco vengono rinforzate dalle immagini che le completano illuminando le stagioni liturgiche della Chiesa e le sue celebrazioni. “Il nostro viaggio con il Papa – notano gli autori – si estende dal tempo liturgico dell’Avvento e del Natale alle settimane del Tempo Ordinario. Si muove dalla Quaresima e i giorni del Triduo Pasquale al Tempo di Pasqua e poi di nuovo al Tempo ordinario”.

“Come l’anno liturgico accompagna le persone passo dopo passo nel ministero, nella passione, nella morte e nella resurrezione di Gesù – proseguono –, Papa Francesco riflette sugli eventi della vita del Signore e ciò che essi rivelano circa il grande amore di Dio per l’uomo e la misericordia verso coloro che si smarriscono. Ma il Papa include anche consigli pratici per i cristiani su come seguire Gesù, estendendo a tutti l’amore e la misericordia concretamente, soprattutto ai poveri e a coloro che vivono ai margini della società”. di Luca Caruso

 

(Cindy Wooden-Paul Haring, Papa Francesco. Una guida al tempo di Dio, Libreria Editrice Vaticana-Catholic News Service 2014, pagine 120, euro 20,00)

Ultimi articoli

Amore che va oltre la morte. Ecco perché ricordiamo i defunti

Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…

2 Novembre 2024

Papa Francesco in silenzio nel ricordo dei defunti e dei bambini non nati, al Laurentino

Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…

2 Novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…

2 Novembre 2024

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…

2 Novembre 2024

Le devozioni più belle. Novena ai nostri cari e amati defunti. 25 ottobre 2024, è il 2° giorno della potente supplica

Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…

25 Ottobre 2024

Novena per la festa di Tutti i Santi. 25 ottobre 2024, 3° giorno: invoca grazie e favori celesti

Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…

25 Ottobre 2024