Categorie: Pax et Justitia

Mons. Zenari: La Siria e tutto il Medio Oriente in fiamme

In Siria il sedicente Stato islamico si avvicina a Damasco. I jihadisti hanno occupato gran parte del campo profughi di Yarmuk, simbolo della diaspora palestinese, alle porte della capitale. Intanto, sul fronte della guerra civile siriana, la città di Idlib è caduta nelle mani delle milizie islamiche anti-Assad, che hanno anche sequestrato un sacerdote greco-ortodosso. Quanto preoccupa la presenza dell’Is a Damasco? Giancarlo La Vella lo ha chiesto, per la Radio Vaticana, al nunzio apostolico in Siria, mons. Mario Zenari:

R. – Questo è quello che aggrava la situazione: il sedicente Stato Islamico, che è già presente da alcuni mesi all’Est e al Nord-Est del Paese, è anche vicino ad Aleppo; e poi c’è anche tutta la regione che si potrebbe dire “in fiamme”, visto quello che sta succedendo nello Yemen. Anche l’Iraq ha questi problemi della presenza del presunto Stato Islamico, e quindi si vede il fuoco che divampa qua e là in tutta la regione mediorientale …

D. – La situazione sembra complicarsi; ma rimane in piedi almeno un barlume di speranza?
R. – La speranza c’è sempre perché è la Provvidenza divina che guida la Storia. E sappiamo anche che Dio ha messo nel cuore dell’uomo la ragione e la ragione prima o poi fa riflettere di fronte a tutte queste distruzioni, di fronte a tutti questi morti, i feriti … le statistiche delle varie agenzie delle Nazioni Unite sono preoccupanti. Per quanto riguarda la Siria, per esempio, quattro siriani su cinque vivono sotto il livello della povertà, il 58% non ha lavoro … Prima o poi, credo che la ragione umana faccia riflettere e che si uscirà da questo tunnel: con l’aiuto di Dio e con la buona volontà tra siriani, e con l’aiuto della comunità internazionale.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024