Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Monsignor Giovanni D’Alise è il nuovo vescovo di Caserta

CAMPANIA – CASERTA – La scelta di Papa Francesco per il nome del successore di monsignor Pietro Farina (scomparso lo scorso settembre) alla guida della Diocesi di Caserta è caduta su Giovanni D’Alise, vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia. La notizia sarà ufficializzata domani nel corso dell’assemblea generale del Clero convocata per le 12.
Contemporaneamente, l’annuncio sarà dato nella Diocesi di provenienza.

Sessantasei anni, nato a Napoli, D’Alise è stato ordinato sacerdote nel ’72. In territorio di Terra di Lavoro, ma per la Diocesi di Acerra, è stato vice parroco e poi parroco nell’arco di trent’anni, dal ’74 al 2004, nella parrocchia di Sant’Alfonso a Cancello Scalo. Poi la nomina a vescovo di Ariano Irpino. Nel 2007 è stato scelto dalla Cei come vescovo delegato per la pastorare sociale e del lavoro. Dal suo impegno per l’evangelizzazione è nata anche la trasmissione televisiva, per una tv irpina, dedicata al Vangelo della domenica, dal titolo “l’appuntamento con il Vescovo”

Molto frequentata anche la sua scuola di formazione per laici e operatori pastorali.

Fonte: Il Mattino

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024