E’ morto a 82 anni lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso. Autore di numerosi libri, in particolare di biografie di celebri personaggi e tra i primi protagonisti della grande divulgazione storica in Italia, è deceduto, dopo una lunga malattia, in ospedale a Milano. Lascia la moglie Vittoria e la figlia Veronica, anche lei giornalista.
La divulgazione storica – Gervaso, noto anche per i suoi aforismi, è stato anche un celebre personaggio del piccolo schermo. Nato a Roma nel 1937, ha studiato anche negli Stati Uniti e si è laureato in lettere moderne, con una tesi sul filosofo Tommaso Campanella. Ha dedicato gran parte della sua carriera alla divulgazione storica (con Indro Montanelli ha curato 6 volumi della “Storia d’Italia”) e ha collaborato con diversi quotidiani, periodici ed emittenti radiofoniche.
Il tweet della figlia – La notizia della scomparsa è stata data dalla figlia Veronica in un tweet. “Sei stato il più grande, colto e ironico scrittore che abbia mai conosciuto. E io ho avuto la fortuna di essere tua figlia. Sono sicura che racconterai i tuoi splendidi aforismi anche lassù. Io ti porterò sempre con me. Addio”.