ROMA – Un popolo di fedeli senza chiese. Sono i “musulmani d’Italia”: più di un milione e 600mila credenti, solo quattro moschee ufficiali. E in mezzo, tanti cantieri ancora aperti al centro delle polemiche. È la mappa delle moschee della discordia: tutto fermo, da Milano a Firenze, in attesa dei via libera.
Islam italiano. Quanti sono oggi i “musulmani d’Italia”? Grazie al dossier statistico Unar-Idos 2014 abbiamo il loro numero: 1 milione e 628mila, in costante aumento. In maggioranza originari dell’Africa (52,2%), poi Europa (32,6%) e Asia (15,2%). Il problema è l’assenza di una legge sulla libertà religiosa e la mancanza di un’intesa con l’islam. Da qui una serie di difficoltà, a partire proprio dall’apertura dei luoghi di culto. Il risultato? Il proliferare di sale di preghiera informali. Stando al censimento della Direzione della polizia di prevenzione del maggio 2010, in Italia ci sarebbero 164 moschee e 222 luoghi di culto. Ma si stratta di spazi improvvisati: capannoni industriali, palestre, negozi, garage.
Le moschee ufficiali.
“Più trasparenza, più sicurezza”. L’Ucoii sostiene che “una moschea ufficiale e riconoscibile è più sicura e trasparente di una informale. Impedirne l’apertura rischia di alimentare gli integralismi. Non è un caso – afferma Izzedin – se i jihadisti partiti dall’Italia per combattere a fianco dell’Isis, stando anche alle fonti di polizia, non avevano mai transitato dalle nostre moschee”. Quanto ai finanziamenti delle nuove costruzioni, “arrivano dai fedeli e dai Paesi stranieri, ma senza condizionamenti”.
Servizio di Vladimiro Polchi
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…