ROMA – Un popolo di fedeli senza chiese. Sono i “musulmani d’Italia”: più di un milione e 600mila credenti, solo quattro moschee ufficiali. E in mezzo, tanti cantieri ancora aperti al centro delle polemiche. È la mappa delle moschee della discordia: tutto fermo, da Milano a Firenze, in attesa dei via libera.
Islam italiano. Quanti sono oggi i “musulmani d’Italia”? Grazie al dossier statistico Unar-Idos 2014 abbiamo il loro numero: 1 milione e 628mila, in costante aumento. In maggioranza originari dell’Africa (52,2%), poi Europa (32,6%) e Asia (15,2%). Il problema è l’assenza di una legge sulla libertà religiosa e la mancanza di un’intesa con l’islam. Da qui una serie di difficoltà, a partire proprio dall’apertura dei luoghi di culto. Il risultato? Il proliferare di sale di preghiera informali. Stando al censimento della Direzione della polizia di prevenzione del maggio 2010, in Italia ci sarebbero 164 moschee e 222 luoghi di culto. Ma si stratta di spazi improvvisati: capannoni industriali, palestre, negozi, garage.
Le moschee ufficiali.
“Più trasparenza, più sicurezza”. L’Ucoii sostiene che “una moschea ufficiale e riconoscibile è più sicura e trasparente di una informale. Impedirne l’apertura rischia di alimentare gli integralismi. Non è un caso – afferma Izzedin – se i jihadisti partiti dall’Italia per combattere a fianco dell’Isis, stando anche alle fonti di polizia, non avevano mai transitato dalle nostre moschee”. Quanto ai finanziamenti delle nuove costruzioni, “arrivano dai fedeli e dai Paesi stranieri, ma senza condizionamenti”.
Servizio di Vladimiro Polchi
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…