Terra Sancta et Oriens

A Mosul una bambina in piedi, davanti alla guerra. Ci osservava, ferma

Ero in macchina assieme a un fotografo americano che ha molto occhio per queste immagini, ma sarebbe comunque stato molto difficile non notarla persino per me: era una macchia di colore in mezzo a quel paesaggio che si sta annerendo.

Ho scattato questa foto in Iraq a Qayyarah, un posto a sud di Mosul dove lo Stato islamico ha incendiato i pozzi di petrolio perché sapeva che tanto stava per perdere il controllo di quella posizione. Ero in macchina assieme a un fotografo americano che ha molto occhio per queste immagini, ma sarebbe comunque stato molto difficile non notarla persino per me: era una macchia di colore in mezzo a quel paesaggio che si sta annerendo. Poco prima avevamo incrociato un gregge di pecore per strada e anche loro ormai sono tutte tendenti al nero perché la lana sta assorbendo la nafta bruciata.

Di solito proviamo a parlare, a fare domande, a cominciare una conversazione, a far ridere, ma in questo caso non abbiamo fatto niente, siamo rimasti zitti. Non c’erano adulti in giro, c’erano altri bambini, sono tanti, spuntano dappertutto, e però non si sono avvicinati, è come se avessero capito che era una cosa che riguardava soltanto lei. Abbiamo scattato le foto e girato un minuto di video e lei è stata lì a osservarci, ferma.



Prima in piedi e poi seduta. Non so niente di lei, non so come si chiama, quanti anni ha, se si era intrecciata da sola i capelli o se era stata sua madre a pettinarla. Non so se ha una madre, ma i vestiti sono puliti e non ancora anneriti dalla nafta. Una bambina in piedi davanti alla guerra, è tutto quello che ho visto. L’abbiamo salutata, è rimasta là.



 (Fonte www.ilfoglio.it)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024